Sassari. Le studentesse e gli studenti dell’Istituto tecnico Industriale “G.M. Angioy” hanno vinto la “Quarta Sfida per il Clima”, l’evento organizzato nei giorni scorsi dal settore Ambiente e Verde pubblico del Comune di Sassari in collaborazione con la Fondazione Centro euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici. Un appuntamento, ospitato dal Conservatorio di musica L. Canepa, che ha reso Sassari centro dell’innovazione sostenibile. La sfida ha rappresentato un’opportunità di confronto tra la popolazione e gli esperti per sviluppare soluzioni concrete ai cambiamenti climatici, contribuendo così all’aggiornamento del Piano locale di Adattamento, con l’intento di rendere la città più resiliente e pronta a far fronte alle sfide ambientali future.

Venerdì 15 novembre, tre gruppi di lavoro si sono confrontati tutto il giorno per elaborare un’idea progettuale, guidati da esperti, per sviluppare proposte innovative e concrete per il territorio. Sabato 16 novembre, una giuria specializzata ha valutato le proposte presentate, premiando il progetto dell’Istituto tecnico Industriale “G.M. Angioy” che si è distinto per la concretezza e l’innovazione delle soluzioni proposte. Ciascun componente della squadra vincitrice ha ricevuto come premio un abbonamento per 15 ingressi al Cityplex Moderno mentre a tutti i partecipanti è stato consegnato un abbonamento da 5 ingressi.

Tre le idee progettuali presentate. “Per le nostre radici”: un omaggio alla città storica, con particolare attenzione alla comunicazione tra istituzioni e cittadini attraverso approcci partecipativi. “Socializziamo al Centro”: un approccio sistemico e multirischio che combina innovazione tecnologica e azioni per migliorare la resilienza climatica e la qualità della vita nel centro storico. Progetto vincitore dell’Istituto “G.M. Angioy”: una proposta scientificamente solida e pragmatica, con strategie a breve e medio termine per rafforzare la resilienza della città agli impatti climatici.

«Tutti i progetti sono stati validi e stimolanti – ha dichiarato la giuria – Premiare il team dell’Istituto ‘G.M. Angioy’ è un modo per incoraggiare i giovani a rimanere protagonisti nel costruire soluzioni sostenibili, sia per Sassari che per il futuro del pianeta».

Una menzione speciale è stata assegnata al gruppo “Per le nostre radici” per il continuo impegno nella tutela e valorizzazione del patrimonio storico di Sassari.

L’iniziativa ha confermato che la collaborazione tra cittadini, istituzioni e giovani innovatori è possibile immaginare e costruire un futuro sostenibile, a beneficio delle generazioni presenti e future.