Cagliari. Il terzo appuntamento del PuntodiVista Film Festival, in programma venerdì 22 novembre (ore 20:30, Teatro Adriano, via Sassari 16 – Cagliari) si arricchirà dell’incontro con Sergio Naitza, regista, sceneggiatore, documentarista, critico e giornalista. La serata, come sempre ricca nella sua formula, prevede: la proiezione del terzo gruppo delle opere finaliste del 17esimo Concorso internazionale di cinematografia organizzato dall’associazione culturale Art’In; inoltre, gli interventi musicali dedicati alle colonne sonore di film indimenticabili, a cura di Veronica Mereu (al canto), Roberto Massa e Andrea Murru (chitarre manouche).

Breve biografia di Sergio Naitza

Giornalista professionista, critico cinematografico, regista. Ha pubblicato monografie su Amedeo Nazzari, Pedro Almodóvar, Sergio Citti, Andrzej Zulawski, Joseph Losey, pubblicazioni sul Premio Solinas e sulla cartellonistica cinematografica. È stato direttore artistico del festival Lagunamovies di Grado. Per L’Unione Sarda, dove ha ricoperto la carica di caposervizio alla Cultura e Spettacoli ed è stato critico cinematografico per quasi 40 anni, ha inventato la collana multimediale “La biblioteca dell’identità”, di cui ha curato le prime collane letterarie, in particolare la ripubblicazione di tutti i romanzi di Grazia Deledda.

Ha curato il restauro del film muto “La Grazia”, è stato ideatore e curatore di tre collane in vhs (25 titoli) e dvd sul cinema e i registi della Sardegna (rispettivamente con 10 e 12 titoli). Tiene corsi di alfabetizzazione cinematografica nelle scuole. Come documentarista, ha firmato per la Rai la sceneggiatura e la regia dei documentari “Per noi il cinema era Proibito”, “I Piccoli Fratelli di Bindua”, “Le nostre storie ci guardano” e “Dalla quercia alla palma – I 40 anni di Padre padrone” (presentato alla Festa del cinema di Roma 2017; inserito nel catalogo Rai.com per la distribuzione internazionale). Sempre per la Rai, ha ideato e condotto 60 puntate radiofoniche di “Schermi sardi” e altre 40 dedicate al rapporto tra cinema e letteratura. Per Karel ha diretto “L’insolito ignoto – Vita acrobatica di Tiberio Murgia” (Nastro d’argento 2013 come Miglior documentario sul cinema) e “L’isola di Medea” (premio Fellini al Tiburon International Film Festival – San Francisco, Miglior film al Film Festival di Chania – Creta, evento speciale dell’Atene Film Festival 2017 e della serata Callas su Rai5), “L’ultimo pizzaiolo”, “L’estate di Joe, Liz e Richard” (presentato alla Festa del Cinema di Roma, 2022; premio Miglior documentario al Kingston International Film Festival di Londra), “Maria Frau, l’attrice che spense la sua stella” (anteprima mondiale al Festival “I Milleocchi” di Trieste, 2022).

 

Prenotazioni su cellulare e WhatsApp al 351-6428357 e sul web al sito info@teatroadriano.it

Teatro Adriano, via Sassari 16 – Cagliari