di Pier Luigi Piredda

Sassari. Torres dove eri? Torres che cosa hai combinato? Una sconfitta sanguinosa per la squadra rossoblù che non ha fatto un solo tiro in porta in tutta la partita e si è fatta battere da una delle squadre più brutte viste in questo scorcio di stagione. L’Entella era venuta a Sassari per portare via un punto e questo è stato chiaro fin dall’inizio, ma se n’è tornata a casa con 3 punti pesantissimi che la rilanciano in classifica.

La Torres vista contro i liguri è stata una squadra senza idee. L’assenza di Giuseppe Mastinu si è fatta sentire. Anche troppo. E si è capito che la squadra senza di lui non riesce a esprimere gioco. Brentan e Giorico hanno cercato di impostare qualche azione ma non ci sono mai riusciti. Però tutta la squadra è mancata. La Torres ha fatto un possesso di palla inconcludente, che a momenti è stato anche irritante visto che anziché puntare verso la porta avversaria il gioco dei rossoblù si è svolto perennemente a metà campo con passaggi in orizzontale e soprattutto indietro. Spesso incomprensibili.

L’obiettivo era quello di fare uscire dal guscio l’Entella, che però non ha mai abboccato e si è adeguata. Fino agli ultimi minuti di partita quando Zaccagno ha fatto una parata da urlo in uscita su un avversario arrivato solo soletto davanti alla porta e poi è arrivato lo strepitoso gol di Santini che ha lasciato annichiliti tutti, pubblico compreso. Da sottolineare che l’Entella ha anche colpito un palo. La reazione finale della Torres è stata veemente ma tardiva e confusa. Una partita da dimenticare al più presto.

ZACCAGNO 6,5: ha fatto una parata strepitosa e poi ha mostrato sicurezza in ogni frangente. E anche con i piedi se l’è cavata bene.
DAMETTO 5: meglio della partita di Rimini, ma ancora lontano dal giocatore ammirato la scorsa stagione. Deve ritrovare sicurezza e tranquillità sia in marcatura sia in fase di rilancio.
ANTONELLI 6: forse il migliore della Torres. Marcatore implacabile, piedi buoni in fase di rilancio.
FABRIANI 5: bene in marcatura, ma del resto l’Entella ha affondato poco o nulla, poco propositivo con il pallone tra i piedi in fase di ripartenza dal basso e poi i soliti passaggi in orizzontale fino allo sfinimento.
ZAMBATARO 4.5: un passo indietro rispetto alle ultime prestazioni. Tra l’altro ha avuto l’occasione per sbloccare la partita e l’ha sciupata in maniera indecorosa. Anche lui tante corse sulla fascia ma quando ha cercato il cross l’ha sbagliato clamorosamente. E poi non si capisce perché a un certo punto abbia deciso di dedicarsi al gioco della palla indietro.
LIVIERO 6: l’unico propositivo. Ha spedito un’infinità di palloni in avanti e ha anche cercato di fare alcune giocate intelligenti al centro del campo. Dal suo piede sono partiti gli unici cross interessanti della Torres.
GIORICO 4,5: non ci siamo. Spaesato in mezzo al campo e non è da lui. Ha patito oltre il dovuto l’assenza di Mastinu, ma avrebbe potuto essere più propositivo. Invece dai suoi piedi sono partiti solo passaggi corti in orizzontale e come gli altri anche lui ha scelto di dare la palla all’indietro.
BRENTAN 5: si è visto pochissimo, anche lui si è perso a centrocampo senza punti di riferimento. Ha combattuto su ogni pallone.
FISCHNALLER 5: ha corso tanto, ha provato fare il centravanti, ha provato a giocare tra le linee, ha cercato di liberarsi in velocità e ha anche tentato una girata verso la porta avversaria. Tutti tentativi senza risultati, ma almeno lui ha sempre cercato di puntare la porta avversaria e non tornare indietro.
DIAKITE’ 5: poco o nulla. Ha preso molti colpi nel tentativo di toccare qualche pallone. Ha cercato di proporsi in avanti ma gli sono sempre arrivati palloni sporchi e impossibili da gestire.
VARELA 4: non si po’ giocare così. Ha stranamente corso meno del solito e a dirla tutta ha anche corso male perché non è mai riuscito a trovare un guizzo o qualcosa di interessante. Niente di niente. È stato lasciato in campo 63 minuti a vagare senza meta. Intestardendosi in dribbling senza senso pur avendo vicino uno o due compagni con i quali tentare lo scambio. Ha sempre puntato gli avversari come se dovesse andare a schiantarsi contro un muro. E c’è riuscito, infatti non ha fatto nulla di buono.
SCOTTO 6: è entrato al posto di Varela e ha cercato di mettere un po’ d’ordine in avanti, proponendosi e cercando impostare qualche azione con lanci sulle fasce che però non sono stati sfruttati, così come non è stata capita una sua finta al limite dell’area che aveva aperto una voragine nella difesa dell’Entella.
ZECCA, GUIJEBRE, CASINI e GOGLINO 5: troppo tardivo il loro ingresso in campo e comunque non sono riusciti a dare la scossa necessaria.
GRECO: così non va. La Torres ha giocato veramente male. Il tecnico non è riuscito a trovare il modo di sopperire all’assenza forzata di Mastinu, ma non è neppure riuscito a scuotere una squadra priva di idee che a momenti è addirittura sembrata disorientata. Ha aspettato troppo a fare i cambi, soprattutto quello di Varela. Magari avrebbe potuto inserire un po’ prima Goglino, che con il suo movimento perpetuo avrebbe potuto tenere in apprensione la retroguardia ligure. Comunque la Torres vista contro l’Entella è stata una squadra senz’anima. E con un gioco improntato a un possesso di palla inconcludente, senza sbocchi in avanti. Urgono correttivi immediati se si vuole continuare a cullare qualche sogno…