Sassari. Sono oltre 50 le richieste di passaporto già effettuate nei primi 8 uffici postali “Polis” dei piccoli comuni del Nord Sardegna abilitati al servizio.
La novità, parte integrante del progetto “Polis” e risultato della convenzione firmata tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy, attualmente in Sardegna ha coinvolto 22 uffici postali di comuni al di sotto dei 15mila abitanti e 17 uffici di Cagliari, una delle prime tre grandi città del Paese ad avere l’abilitazione al servizio passaporti.
Il successo di questa iniziativa risiede nella possibilità che viene offerta ai cittadini residenti o domiciliati nei comuni interessati di aprire la pratica di richiesta o rinnovo del passaporto presentando la documentazione direttamente nell’ufficio postale, senza doversi recare in questura e con l’opzione di ricevere il passaporto a domicilio.
Una possibilità che nel breve periodo vedrà la Sardegna come una delle prime regioni dove il servizio sarà esteso progressivamente a tutti gli uffici postali, compresi quelli dei comuni con più di 15mila abitanti.
Attualmente, tra gli 8 uffici postali della provincia di Sassari, l’ufficio quello che finora ha accettato più richieste è quello di Trinità d’Agultu e Vignola (21) seguono Stintino (16) e Banari (6).
“La novità – spiega la direttrice della sede di Trinità d’Agultu e Vignola Antonella Cirotto – è stata accolta davvero positivamente dalla nostra clientela: poter contare su un servizio, per così dire, a km zero ha fatto la differenza in termini di abbattimento delle distanze e di conseguenza dei costi e delle tempistiche. Ho ricevuto molti apprezzamenti sul servizio soprattutto da alcune persone anziane, da chi per varie ragioni ha difficoltà negli spostamenti e anche da coloro che non frequentano abitualmente gli uffici postali. Questi ultimi sono rimasti sorpresi sia di questa possibilità sia della molteplicità dell’offerta di servizi e sia della nuova veste dell’ufficio postale che coniuga funzionalità e comfort”
“Poter richiedere il passaporto in ufficio postale – spiega Simona Carbini, tra le prime clienti ad usufruire del servizio – è stato particolarmente comodo per me che risiedo qui a Trinità d’Agultu e Vignola, a circa 60 km da Sassari. Con la richiesta nell’ufficio postale del mio paese, a due passi da casa, e con il servizio di consegna a domicilio offerto da Poste Italiane ho praticamente risparmiato due mezze giornate di lavoro: sicuramente un bel vantaggio.”
“Si tratta di un ottimo servizio – aggiunge Cristina Spano, altra cliente che ha effettuato la richiesta in ufficio postale – che già dalla prenotazione consente un notevole risparmio in termini di tempo e, aggiungerei, anche di denaro, se si considera il costo del carburante per arrivare a Sassari. Credo che avere un servizio del genere nel nostro paese sia un grosso vantaggio per tutti ma soprattutto per coloro che possono avere delle difficoltà a spostarsi: penso, ad esempio, alle persone anziane.”
In provincia di Sassari il servizio di richiesta di rilascio e rinnovo passaporto è disponibile negli uffici postali di Banari, Giave, Padru, Ploaghe, Stintino, Tergu, Trinità d’Agultu e Vignola e Tula. I cittadini possono recarsi presso l’ufficio abilitato del loro comune oppure in una qualsiasi delle altre sedi provinciali dove è attivo il servizio.
Effettuare la richiesta è semplice. Non è necessario prenotare un appuntamento, basterà recarsi in ufficio postale, consegnare a sportello un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie (di cui una precedentemente autenticata), una marca da bollo da 73,50 euro in contrassegno telematico e pagare il bollettino di 42,50 euro. In caso di rinnovo bisognerà consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. Grazie alla piattaforma tecnologica di Poste Italiane, sarà l’operatore di sportello a raccogliere le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento.
Prosegue dunque l’implementazione dei servizi previsti dal Progetto Polis, una iniziativa con la quale Poste Italiane non solo conferma il suo posizionamento sul territorio ma consolida la sua capillarità con importanti investimenti anche in situazioni territoriali dove si assiste a un progressivo abbandono dei servizi. Accanto a importanti interventi di ammodernamento degli uffici postali, infatti, uno degli obiettivi di Polis è quello di aumentare l’offerta tradizionale dei servizi a sportello con l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione. Ad oggi in provincia di Sassari sono 36 gli uffici postali già realizzati e operativi secondo il progetto Polis.