Cagliari. Riceviamo e condividiamo un’importante comunicazione dalla Regione Sardegna riguardante il pagamento degli anticipi per il comparto agro-pastorale. L’assessore all’Agricoltura e Riforma Agro-Pastorale, Gian Franco Satta, ha annunciato l’adozione di misure concrete che confermano l’impegno assunto nei mesi scorsi: il pagamento degli anticipi avverrà entro il mese di novembre. Questo passo rappresenta un significativo avanzamento per migliorare le condizioni di lavoro degli operatori del settore agricolo isolano.

Satta ringrazia il nuovo direttore generale di Argea e l’intera struttura dell’Agenzia per la massima collaborazione, grazie alla quale è stato possibile accelerare il processo. A breve verranno pubblicati due decreti di pagamento degli anticipi per lo Sviluppo Rurale 2024, e, entro la fine del mese, saranno resi noti gli ultimi decreti per completare i pagamenti delle varie misure, pari all’85% degli importi totali.

Nel dettaglio, gli anticipi in pagamento, che ammontano complessivamente a 3.380.000 euro e coinvolgono 1.413 beneficiari in tutta la Sardegna, sono relativi alle misure M11 (sostegno per il mantenimento dei metodi di agricoltura biologica) e M13.1 (indennità compensativa per le aree montane). Entro la fine del mese, proseguiranno i pagamenti delle misure SRB (indennità compensativa per zone svantaggiate), SRA29 (introduzione di metodi di agricoltura biologica) e SRA30 (benessere animale), tutti nella misura dell’85%.

A questi si aggiungerà anche il secondo blocco di domande relative ai pagamenti diretti e agli eco-schemi. “Stiamo provando a cambiare passo,” conclude l’assessore Satta. “Con questi decreti manteniamo l’impegno preso di garantire gli anticipi 2024 entro novembre. È importante sottolineare che, per le due misure in pagamento, lo scorso anno non era stata prevista alcuna anticipazione.”