Pietro Marongiu (a destra) con Gigi Piras

“Gigi Piras. Una vita in rossoblù”, di Pietro Marongiu, edito da La Zattera di Alessandro Cocco, racconta la storia di Gigi Piras, uomo e calciatore professionista, contestualizzata all’interno di una Sardegna, sociale e sportiva, che non esiste più. Una Sardegna nella quale gli impegni, nello sport come nella vita, perché venissero rispettati e onorati bastava una semplice stretta di mano.

Erano altri tempi, si dirà! I procuratori non esistevano e le multinazionali, padrone delle televisioni, non dettavano legge né imponevano l’orario dello svolgimento delle partite, che invece si giocavano tutte la domenica pomeriggio alla stessa ora. Gigi Piras, originario di Selargius, si è formato all’ombra dei grandi campioni che calcavano i campi di calcio in quegli anni e di quelli che avevano conquistato lo scudetto, rubando loro il mestiere con gli occhi, come gli diceva il nonno.

Piras, 104 reti segnate in partite ufficiali giocate con il Cagliari, ha realizzato il suo sogno certamente grazie alle indubbie doti tecniche possedute e alla passione per il gioco più bello del mondo, ma anche, e soprattutto, grazie ai tanti sacrifici fatti e alla voglia di arrivare nel calcio che conta indossando la maglia della sua terra: quella rossoblù del Cagliari.

Con quei colori cuciti addosso come una seconda pelle, ha scalato tutti i gradini del professionismo, passando dalla formazione Primavera a quella della De Martino e approdando, infine, alla prima squadra, della quale, dopo Mario Brugnera,  è divenuto il Capitano. Gigi Piras, con Pietro Paolo Virdis, ha raccolto la pesantissima eredità lasciata da Gigi Riva, mito indiscusso e il campione inarrivabile e inimitabile.

Dopo il ritiro dal calcio giocato di Rombo di Tuono, è stato proprio Piras a vestire, onorandola sempre, la maglia numero 11 in tutti gli stadi italiani più prestigiosi e celebrati. “Gigi Piras. Una vita in rossoblù”, racconta la storia di un campione amato dai tifosi, dai compagni di squadra, dai dirigenti e dalla stampa sportiva. Un libro da far conoscere  a quanti amano il calcio e il Cagliari; un libro scritto da Pietro Marongiu con il suo stile di cronista e con il cuore.

Pietro Marongiu è un giornalista pubblicista nato a Seneghe nel 1956. Luogotenente dell’Esercito Italiano nella riserva, per il quale ha svolto diverse missioni all’estero nei teatri operativi balcanici e iracheni, oggi collabora con il quotidiano “La Nuova Sardegna” per il quale segue il territorio della provincia di Oristano e in particolare quello del Montiferru. Dalla sua passione per la storia e l’archeologia sono nate diverse trasmissioni televisive sulla cultura e le tradizioni popolari, andate in onda su emittenti locali. Ha pubblicato le raccolte di poesie Per amore solo per amore. Sospesi nell’infinito e Pellegrino nel tempo.  Per la Zattera ha pubblicato La danza della farfalla (2016), Oltre la notte (2018), Raccontami (2023)