Gianna Nannini protagonista del concerto di Capodanno 2025 a Sassari

Sassari. Sarà Gianna Nannini la protagonista dell’attesissimo concerto di Capodanno a Sassari. La più grande rocker italiana di sempre è stata scelta dall’amministrazione comunale per regalare alla città un evento di altissimo livello con cui salutare il 2024 e accogliere il prossimo anno con un carico di energia, di classe e di entusiasmo. Ad annunciare la partecipazione di Gianna Nannini – star indiscussa del panorama musicale nazionale e tra le poche espressioni del rock nostrano a godere di fama e seguito a livello internazionale – il sindaco di Sassari, Giuseppe Mascia, e l’assessore alla Cultura, Nicoletta Puggioni, con la volontà di distinguersi da altre piazze che storicamente festeggiano il Capodanno al ritmo della musica. A iniziare da Alghero e Castelsardo, tanto per restare nella neonata Città metropolitana, o da Olbia.
«Siamo contentissimi che una artista del calibro di Gianna Nannini abbia accettato il nostro invito»,
afferma Giuseppe Mascia. «Nel primo anno di mandato era nostro desiderio dare immediatamente a
Sassari un appuntamento degno della seconda città dell’isola e guida del Nord Ovest Sardegna –
rimarca il sindaco – anche per ribadire la volontà di scommettere decisamente su cultura, spettacolo arte
e grandi eventi per rilanciare il territorio e sostenerne le velleità in ambito turistico e commerciale».
Per Nicoletta Puggioni «la scelta è ricaduta su una figura senza tempo come Gianna Nannini, che
soddisfa pubblici diversi e mette d’accordo più generazioni», «Sarà una festa, sulle note di pezzi che
appartengono a tutti», scommette l’assessora. «Ma il suo concerto è solo la ciliegina sulla torta di un
periodo dell’anno intenso – conclude – attraverso cui Sassari potrà riappropriarsi degli spazi pubblici e di renderli vivi e vitali».
Il 2024 è stato un anno ricco di musica per Gianna Nannini che a gennaio ha dato vita al progetto “Sei
nell’anima”, un grande mosaico artistico che comprende l’album “SEI NEL L’ANIMA” (pubblicato a marzo per Columbia Records/Sony Music Italy), il film “Sei nell’anima” disponibile da maggio su Netflix e da subito al primo posto tra i titoli più visti sulla piattaforma e liberamente tratto dal libro autobiografico “Cazzi miei” (2016), ristampato per l’occasione con il titolo Sei nell’anima (Cazzi miei). Il progetto vedrà anche il ritorno live dell’icona del rock con il tour indoor “SEI NELL’ANIMA – EUROPEAN LEG 2024” in partenza a novembre e a pochissimi passi dal sold-out. Nel 2025 Gianna Nannini attraverserà l’Europa da nord a sud con il “SEI NELL’ANIMA – FESTIVAL EUROPEAN LEG 2024” trascorrendo un’estate all’insegna di nuovi imperdibili rock show calcando i palchi di alcuni dei festival estivi più importanti.
Musicista, cantante e autrice dei suoi brani, la sua voce unica e inimitabile e la sua presenza scenica –
che unisce dolcezza melodica e trascinante energia rock – dal 1979 ne fanno un’icona della musica europea. Amata da pubblico e critica, continua instancabilmente a cercare nuove sonorità e nuovi produttori per le sue canzoni, in un cammino che oggi prosegue tra Londra e Milano ma che la porta ancora in giro per l’Europa. E che a San Silvestro la porterà a Sassari, in piazza d’Italia, per un Capodanno da incorniciare.