Assemini. Grande partecipazione alla tappa di Assemini del “No-Dipendenze Tour”, ospitato nell’Anfiteatro davanti al Municipio della cittadina cagliaritana. All’evento hanno partecipato le scuole di Assemini e Decimomannu, inclusi gli istituti comprensivi n.1 e n.2 di Assemini e l’Istituto Superiore Giua.

A fare gli onori di casa è stato il sindaco di Assemini, Mario Puddu, che ha accolto i partecipanti. Nel “Villaggio delle Alternative”, che accompagna il tour in ogni sua tappa, lo stand della Polizia Locale ha riscosso particolare interesse sotto la supervisione del comandante Danilo Piras. La giornata si è svolta secondo uno schema ben collaudato, ideato dal direttore generale del progetto, Roberto Betocchi, con il supporto di Elisabetta Pusceddu, presidente dell’Associazione Sportiva. “Siamo partiti con tanto coraggio quindici anni fa e abbiamo portato avanti questo progetto,” ha dichiarato Pusceddu, “con il sostegno della Regione Sardegna, siamo giunti alla nona tappa del Villaggio delle Alternative. Vogliamo approfondire le cause delle dipendenze.”

L’obiettivo del progetto è la prevenzione, soprattutto tra i giovani, favorendo la consapevolezza delle insidie che possono minacciare la crescita. Il direttore artistico, Alex Musa, ha condotto l’evento con Claudia Tronci e ha sottolineato l’importanza di creare momenti emozionanti e riflessivi per il pubblico: “Vogliamo mostrare cosa succede nel cervello quando si sviluppano dipendenze, che siano da sostanze o da dispositivi come tablet o smartphone.”

Anche il sindaco Puddu ha espresso il proprio sostegno all’iniziativa: “Sono rimasto affascinato dai temi trattati. È fondamentale parlare dei rischi legati alla tecnologia e alle sostanze, ma anche delle dipendenze legate alle persone, come il bullismo, una piaga nelle scuole.”

La giornata ha alternato momenti di riflessione e intrattenimento, con l’intervento degli psicologi Giorgio Marras e Irene Urrai, che hanno messo in guardia sugli effetti dei social media e sull’importanza della preparazione e dell’impegno dietro i risultati. Il campione di bike trial Davide Riffaldi ha poi affascinato i presenti con le sue acrobazie, insieme ai ballerini di break dance Fabio Manca, Giuseppe Becconi e Danilo Muroni, applauditi dal giovane pubblico.

Il “No-Dipendenze Tour” proseguirà con tappe in tutta la Sardegna, includendo città e paesi come Nuoro, Sassari, Silanus, Alà dei Sardi, Mamoiada, e altri.