Selargius. Giovedì 7 novembre si è svolto presso la sede di ARES un incontro dedicato all’avvio operativo del progetto “Hub Unico del Farmaco” in Sardegna. L’incontro, presieduto dall’Assessore alla Sanità Armando Bartolazzi, dal Direttore Generale della Sanità Luciano Oppo e dal Direttore Generale di ARES Giuseppe Pintor, ha coinvolto tutti i direttori dei servizi farmaceutici ospedalieri e territoriali delle aziende sanitarie. L’obiettivo era quello di raccogliere osservazioni e proposte per implementare al meglio il nuovo modello logistico, che mira a rendere più efficiente e sicura la distribuzione di farmaci e dispositivi medici in tutta la regione.

Il Progetto dell’Hub Unico del Farmaco

Il progetto prevede la centralizzazione della gestione e distribuzione di farmaci e dispositivi medici, affidata ad ARES in collaborazione con l’Assessorato alla Sanità e i servizi farmaceutici delle Aziende sanitarie. L’iniziativa mira a migliorare l’efficienza della logistica sanitaria, ottimizzando il flusso di beni sanitari e garantendo una distribuzione uniforme e tempestiva sul territorio regionale.

Struttura e finalità del nuovo sistema logistico

Il modello organizzativo prevede tre centri di distribuzione principali a Nuoro, Sassari e Cagliari, che serviranno rispettivamente le aree centrali, settentrionali e meridionali della Sardegna. Questo approccio centralizzato consentirà di migliorare la gestione della domanda, rispettare i vincoli di sicurezza, ridurre i costi e garantire un approvvigionamento più affidabile delle strutture sanitarie.

Obiettivi strategici e innovativi per il SSR

L’assessore Bartolazzi ha sottolineato l’importanza strategica dell’Hub Unico del Farmaco, in linea con le recenti direttive della governance del farmaco. Ha precisato che il progetto non comporterà ridimensionamenti operativi per le Aziende sanitarie, che manterranno le proprie strutture territoriali, ma anzi favorirà la valorizzazione delle competenze dei farmacisti sia in ambito ospedaliero che territoriale.

Il contributo di ARES e delle Aziende sanitarie

Il direttore generale Giuseppe Pintor ha confermato l’avvio della fase esecutiva, con il supporto del fornitore aggiudicatario della gara regionale, per adattare il servizio alle specifiche esigenze delle Aziende. ARES ha già completato attività preliminari, come la mappatura dei centri di consegna e l’integrazione dei sistemi gestionali in uso, con l’obiettivo di rendere pienamente operativo il nuovo sistema di logistica sanitaria regionale.