Riccardo Porta

Riccardo Porta, imprenditore di Gonnosfanadiga, è il nuovo Presidente Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confartigianato, il primo sardo a ricoprire questo ruolo. A 34 anni, Porta guiderà per i prossimi quattro anni oltre 50mila imprenditori under 40 in tutta Italia, promuovendo rappresentanza territoriale e innovazione nel settore artigiano.

Nel corso della sua carriera, Porta ha rilanciato l’attività di famiglia, un panificio storico che ha ampliato con nuovi laboratori e una linea di prodotti dolciari, contribuendo a rendere attrattiva la tradizione artigiana. “Il Paese più bello del mondo ha bisogno della nostra intelligenza artigiana”, ha dichiarato Porta, che punta a intensificare il dialogo con le scuole e altre realtà giovanili.

Il presidente di Confartigianato Sardegna, Giacomo Meloni, ha espresso il proprio sostegno, sottolineando l’importanza di investire sulle nuove generazioni per sostenere l’innovazione e valorizzare il made in Italy.

Porta, originario di Gonnosfanadiga (Medio Campidano) e residente da tempo a Cagliari, si è laureato in marketing all’Università di Urbino e ha conseguito una specializzazione in gestione delle piccole e medie imprese presso l’Università Cattolica di Milano. Imprenditore di quarta generazione, nel 2015 ha preso le redini dello storico panificio di famiglia, attivo a Gonnosfanadiga sin dal 1918. Da allora ha creato una rete di punti vendita e nuovi laboratori di panificazione in tutta la Sardegna, aggiungendo prodotti dolciari e rinnovando le produzioni, rendendo attrattiva l’attività dell’“arte bianca”.

La sua esperienza in Confartigianato è iniziata 12 anni fa: in Sardegna ha ricoperto il ruolo di Presidente dei Giovani di Confartigianato Sud Sardegna e di Dirigente Regionale di Confartigianato. A livello nazionale, all’interno del Movimento dei Giovani Imprenditori, è stato componente di giunta e Vicepresidente Nazionale.