Porto Torres. Proseguono a Porto Torres i lavori per migliorare la rete idrica cittadina grazie ai fondi del PNRR, con l’obiettivo di modernizzare il sistema di approvvigionamento e ridurre le dispersioni. Martedì 12 novembre 2024 saranno installate nuove apparecchiature di regolazione in vari punti chiave, tra cui via delle Vigne, via Principe di Piemonte e via Balai. Per consentire gli interventi, l’erogazione dell’acqua sarà sospesa dalle 7 alle 23.

Abbanoa, in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha predisposto un servizio sostitutivo con autobotti, attive dalle 16 presso il campo sportivo, e programmato attività per ridurre i disagi e, se possibile, anticipare la ripresa del servizio. Eventuali segnalazioni di guasti potranno essere comunicate tramite il numero verde 800.022.040.

Questi interventi fanno parte di un ampio progetto di efficientamento delle reti idriche, finanziato con oltre quattro milioni di euro provenienti dai fondi PNRR, che prevede la sostituzione integrale di più di 11 chilometri di condotte. Entro dicembre saranno installate nuove apparecchiature in venti punti strategici della rete, migliorando la gestione di portate e pressioni. Un ulteriore investimento di quattro milioni di euro, finanziato dal Fondo europeo per lo Sviluppo e la Coesione, consentirà interventi su altri otto chilometri di rete in varie vie cittadine, suddivisi in due lotti per facilitare la cantierizzazione.

L’iniziativa si inserisce nel piano di riqualificazione delle reti idriche approvato dal Consiglio d’Amministrazione di Abbanoa e prevede investimenti per diversi centri della Sardegna, con Porto Torres tra le località beneficiarie principali.