Sassari. La Direzione Aziendale della Asl di Sassari ha comunicato che nell’ambito 2.2 del Distretto di Alghero, dal 04 novembre 2024 ha preso servizio ad Ittiri un nuovo Medico di medicina generale con incarico di titolarità.
Si tratta della dottoressa Maria Grazia Manconi, già presente nel territorio con incarico di sostituzione, alla quale in precedenza erano stati assegnati d’ufficio i pazienti in carico alla dott.ssa Gabbi. Ora, col nuovo incarico di titolarità, così come previsto dalla normativa, è necessario effettuare la scelta presso l’Ufficio scelta e revoche dell’Asl di Sassari.

La dottoressa Manconi svolgerà l’attività nell’ambulatorio di via Marini, n. 31 a Ittiri e osserverà i seguenti orari:
dal lunedì al mercoledì, dalle ore 10.00 alle 12.00
giovedì e venerdì, dalle ore 16.00 alle 18.00

Per effettuare la scelta del medico è possibile presentarsi allo sportello Scelta e revoca del medico, in via Ospedale a Ittiri (dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.30 alle 12.30, e il martedì e giovedì, dalle ore 15.00 alle 17.00) o inviare una e-mail all’indirizzo sportellosau.distrettoalghero@aslsassari.it; in questo caso è necessario allegare la Carta di identità, il codice fiscale e, in caso di minore, la carta di identità di uno dei genitori.

Può esser utilizzato anche il servizio di Scelta del Medico online disponibile per tutti i cittadini correttamente iscritti negli elenchi degli assistibili della Asl di Sassari. La Scelta del Medico è possibile
solo se il cittadino è dotato della Tessera Sanitaria, con funzione di Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS), già attivata presso gli sportelli della Asl o con i codici SPID, o con Carta di Identità Elettronica (CIE). Per la Scelta del medico e’ sufficiente collegarsi al seguente indirizzo:
https://www.sardegnasalute.it/sceltamedico/

Infine è anche possibile effettuare la scelta presso le Farmacie del territorio, muniti di tessera sanitaria e documento di identità.

Nella giornata di ieri, primo giorno utile per procedere alla scelta della dottoressa Manconi, il sistema informatico, per cause in corso di valutazione, ha registrato più assegnazioni rispetto ai mille assistiti
che la normativa consentiva di attribuirle (la dottoressa è un medico ancora in scuola di formazione e, pertanto, ha un massimale bloccato a mille pazienti, nonostante questo il sistema ha accolto 1280 richieste).
A tal proposito il Distretto di Alghero comunica alla popolazione che tutti i pazienti caricati in esubero rispetto al massimale previsto dalla normativa verranno cancellati d’ufficio attenendosi all’ordine
cronologico di presentazione della richiesta.

Si ricorda, che la Asl di Sassari per far fronte alle esigenze della popolazione che attualmente risulta sprovvista di Medico (2028 cittadini, ai quali se ne aggiungono altri 1144 assegnati ad un Mmg assente e non sostituito), in attesa di ricevere delle candidature agli avvisi di ricerca di medici di medicina generale che risultano ancora aperti, ha potenziato dallo scorso mese il servizio Ascot presente presso l’ex Ospedale Alivesi e che attualmente garantisce le seguenti aperture:
lunedì, dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00;
martedì, dalle ore 09.00 alle 13.00;
mercoledì, dalle ore 09.30 alle 13.30;
giovedì, dalle ore 15.30 alle 19.30;
venerdì, dalle ore 08.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

L’Azienda si scusa con la popolazione per il disagio che questo problema informatico ha generato.