Tommaso Gazzolo, professore di Filosofia del diritto

Sassari. La lunga tradizione di studi giuridici che ha reso tanto prestigio a Sassari e alla sua Università continua a rinnovarsi e a costituire un punto di riferimento importante nella cultura giuridica italiana. A confermarlo è l’uscita, in questi giorni, per l’editore Quodlibet, del Manuale di Filosofia del diritto, curato da Tommaso Gazzolo, professore del Dipartimento di Giurisprudenza sassarese, e dal suo collega fiorentino Stefano Pietropaoli.

Il lavoro è il frutto della collaborazione tra i principali studiosi della materia, e ricostruisce i momenti fondamentali del costituirsi della filosofia del diritto, dando voce alla pluralità di prospettive e di approcci che, oggi, alimentano il dibattito nella materia. Oltre a Gazzolo, che è autore di cinque capitoli (Hobbes, Spinoza, Hegel, Gentile e Kelsen), Sassari è ben rappresentata anche dalla professoressa Maria Antonietta Foddai, ordinaria di filosofia del diritto, autrice del capitolo dedicato a Hans Jonas.

Ma alla scrittura del manuale hanno partecipato studiosi provenienti da molte tra le più prestigiose università italiane: da Milano a Pisa, da Genova a Napoli, a Bologna, Salerno, Ferrara, Palermo, e altri Atenei. Come testimoniano le più di ottocento pagine e i quarantatré capitoli di cui il testo si compone, si tratta di un’opera ambiziosa e destinata certamente a costituire un punto di riferimento di una disciplina che, negli ultimi anni, aveva forse trascurato – come i curatori scrivono – la propria prospettiva storica, preferendo ad essa le trattazioni di teoria generale del diritto.

Ora Gazzolo e Pietropaoli licenziano, invece, un manuale che, in un unico volume, porta il lettore nel cuore della storia della filosofia del diritto, del formarsi delle grandi correnti teoriche che hanno segnato la modernità giuridica, per giungere sino alle discussioni centrali nel dibattito contemporaneo. Facilitano il lavoro di studio, inoltre, la presenza di “mappe dei problemi” che introducono alle diverse sezioni del libro e schede cronologiche che permettono di inquadrare autori e opere nel loro tempo.

L’augurio che si può fare ai curatori, e così anche alla università di Sassari, è che questo manuale possa diventare una guida indispensabile nell’insegnamento e nello studio della filosofia del diritto, ed essere così destinato a formare le future generazioni di studenti in tutta Italia.

Tommaso Gazzolo è professore associato di Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Sassari. Tra i suoi libri più recenti: “La giuridicizzazione del sesso” (2023); “Identità di genere. Una critica del diritto a essere se stessi” (2023); “La vita fuorilegge” (2022): “Hans Kelsen” (2021).