Sassari. Un sorriso a volte può fare tutta la differenza del mondo. Da quest’idea semplice nasce il progetto “La magia di Trilly per il sorriso”, che verrà presentato mercoledì 6 novembre alle 15.30 nell’aula magna dell’Università degli Studi di Sassari.
Si tratta di uno sportello economico aperto che intende supportare gli studenti e le studentesse ai quali la diagnosi e le terapie per tumore hanno stravolto la vita.
Il fondo “Andreuccia Pruneddu”, che ammonta a 25mila euro, li sosterrà nell’acquisto di parrucche e, in senso lato, di trattamenti estetici in grado di aiutarli a sentirsi più sicuri del loro aspetto. Un elemento, questo, che contribuirà ad abbattere almeno una parte delle barriere tra questi studenti e il resto della comunità accademica, grazie appunto alla magia di un sorriso, nella quale crede molto il Magnifico Rettore Gavino Mariotti. L’Ateneo è già impegnato da anni in apposite attività a sostegno degli studenti con disabilità e DSA, pertanto non poteva rimanere indifferente alle problematiche degli studenti e studentesse che lottano contro una malattia oncologica.
Il fondo è intitolato ad Andreuccia Pruneddu, scomparsa nell’aprile 2024, una studentessa che ha sempre vissuto la vita universitaria in modo attivo con la frequenza e l’associazionismo, laureata con ottimi risultati nonostante i trattamenti ai quali si è sottoposta per un tumore cerebrale.
Alla presentazione interverranno il Rettore, i professori Corrado Rubino (Chirurgia Plastica), Francesco Bussu (Otorinolaringoiatria), Giuseppe Palmieri (Oncologia medica), Maria Lucia Piga (Sociologia Generale), Alessandra Nivoli (Psichiatria). Ci saranno inoltre Loredana Pau, vice presidente nazionale “Europa donna Italia”, e Camilla Colorito, autrice de “La ragazza con il turbante”.
L’evento sarà trasmesso in diretta web streaming sul sito di ateneo www.uniss.it. Per gli studenti interessati è a disposizione l’e-mail delegatodisabilita@uniss.it