di Pier Luigi Piredda

Sassari. La Torres vince una partita difficile, ma soprattutto sfata il tabù del “Vanni Sanna!” che sembrava stregato dopo gli ultimi pareggi. Una vittoria con il cuore in una partita difficile contro una bella squadra come il Perugia che è stata messa in campo molto bene dal nuovo allenatore e soprattutto ha dimostrato di avere un tasso tecnico di alto livello. La Torres si è dovuta adeguare alla spinta del Perugia che ha provato a fare la partita, riuscendoci anche per lunghi tratti. Ma la squadra rossoblù non ha mai mollato e soprattutto ha fatto vedere di essere squadra concreta nonostante alcune assenze e le difficoltà fisiche dei rientranti che stanno pian piano ritrovando la forma. Ottime indicazioni sul piano della volontà e dell’impegno. E poi è stato bello vedere quello che tutti si aspettavano da sempre: Mastinu ha preso in mano la squadra e la sta guidando con sapienza. E a questo bisogna aggiungere il fiuto del gol di Fischnaller, mattatore della serata. Ora la Torres è al secondo posto in classifica: importante per mettere un po’ in apprensione il lanciato Pescara.

ZACCAGNO 6: ha preso gol su rigore, ma per il resto è stato molto attento e sicuro. Tra l’altro ha fatto una grandissima parata, anche se l’arbitro aveva già fischiato, su una bordata da pochi passi di Montevago.
FABRIANI 6,5: sempre più sicuro in marcatura, ma bravo anche a gestire il pallone in uscita. Dalle sue parti non si passa. In crescita costante.
MERCADANTE 6: una roccia. Insuperabile. Un lottatore. Sempre sicuro in difesa, bravo quando c’è da fare pulizia in aria e buono anche in fase di impostazione. Il difensore che tutte le squadre vorrebbero, ma ce l’ha la Torres.
DAMETTO 6,5: aveva un cliente difficile ma l’ha ridotto a miti consigli. Sempre sicuro, ha giganteggiato nel gioco aereo. Da applausi a scena aperta un delizioso disimpegno con tanto di sombrero all’avversario di turno. Bravo.
ZAMBATARO 6: meno intraprendente della partita precedente, forse era un pochino stanco. Ha quindi pensato a distribuire le energie con intelligenza e nel finale è uscito stremato dopo aver dato tutto.
GUJIEBRE 6,5: i due gol segnati a Legnago gli hanno dato la carica e la sicurezza giuste. Ha imperversato sulla fascia sinistra e dal suo piede, oltre che quello del gol di Fishnaller, sono partiti alcuni cross veramente interessanti. Bravo anche nella fase difensiva e nello scambiare il pallone con i compagni. Sprazzi del vero Guijebre che si vede che ha ampi margini di crescita.
GIORICO 6: sottotono rispetto alla ultime due uscite, ma ci sta anche visto che è stato a lungo fermo per infortunio. Comunque ha sopperito con intelligenza alle difficoltà fisiche disputando una buona partita.
VARELA 6: ha provato alcune giocate in velocità al limite del clamoroso. Ha corso tanto, ma ancora gli manca qualcosa. Magari se trova il gol anche lui si sblocca, perché probabilmente la frenesia è dovuta proprio a quello. Ma qualche sprazzo di quel che può dare alla squadra l’ha fatto vedere.
DIAKITE’ 6: voto di stima e anche perché ha trovato sulla sua strada un marcatore implacabile. Ma ha lottato e ha giocato con la squadra.
MASTINU 7,5: ha preso in mano la squadra e la sta guidando con grande sapienza. Oltre a dipingere calcio quando deve impostare, si sacrifica anche indietro recuperando palloni con intelligenza. Non ha sprecato una sola palla. Unico minuscolo neo in una partita sontuosa: il mancato tiro in porta a inizio partita. Il tiro ce l’ha e qualche volta deve essere più egoista e provarci di più. Comunque, fortissimo.
FISCHNALLER 8: due gol capolavoro. Il primo da centravanti vero al centro dell’area, il secondo con un tiraccio dal limite. Intorno ai gol, una prestazione tutto cuore. Ha corso da una parte all’altra si è proposto, è tornato indietro ad aiutare i compagni ed è uscito stremato a pochi minuti dalla fine.
BRENTAN 6: bentornato. Ha preso il posto di Giorico e ha cercato di ritrovare il passo dopo la lunga assenza per infortunio. Un rientro importante.
ZECCA 6: anche lui sta pian pianino ritrovando la forma dopo la lunghissima assenza per infortunio. Ha preso il posto di Zambataro e ha fatto due belle volate delle sue sulla fascia destra. Sta tornando.
NANNI 6: è entrato al posto di Diaki e anche lui ha dovuto pagare dazio con il fortissimo centrale avversario, ma si è disimpegnato bene in occasione del secondo goldi Fischnaller.
GOGLINO E MASALA 6: voto di stima. Troppo poco in campo, ma sono entrati in campo con il piglio giusto in un momento delicato della partita.
GRECO: ha azzeccato i cambi e già questo è importante. La squadra ha giocato una partita intelligente, senza cercare a tutti i costi di volere il pallino del gioco. La Torres è molto equilibrata e la posizione di Mastinu è finalmente quella più adatta alle caratteristiche del fantasista.