Porto Torres. La sconfitta di misura (2-3) nel derby con la Turritana non ha amareggiato più di tanto giocatori, tecnici e dirigenti dell’Ale Castiglia, società di Porto Torres che gioca nel girone F del campionato di Terza categoria di calcio. Dopo la partita un piacevolissimo “terzo tempo” con gli avversari, poi subito il pensiero alle prossime partite
Per quest’anno l’obiettivo non è la promozione in Seconda categoria, ma un campionato all’altezza delle migliori. La stagione 2024/2025 è comunque speciale: l’Ale Castiglia festeggia i trent’anni, in parte trascorsi nei tornei amatoriali e da qualche tempo nei campionati Figc.
Fu creata per ricordare Alessandro Castiglia, sfortunato ragazzo di Porto Torres morto in un incidente stradale. Due anni dopo la tragedia, un gruppo di amici convinse il padre Giacomo a fondare la società. E in questi tre decenni la Ale Castiglia ha fatto la sua parte nella storia dello sport portotorrese.
Con la maglia dell’Ale Castiglia hanno giocato molti giovani di Porto Torres, Sassari e Stintino, vincendo campionati amatoriali e approdando anche alle finali regionali.
Quest’anno, come detto, la squadra si è presentata al via del campionato di Terza: due sconfitte nelle prime due giornate, ma contro avversarie molto forti. E in ogni caso la passione, l’amicizia e la memoria condivisa contano quanto e più dei risultati.
Giacomo Castiglia è il presidente onorario, mentre Gavino Altana ricopre l’incarico di presidente amministrativo, oltre a indossare ancora i guantoni da portiere. Consiglieri sono Daniele Pappani, Riccardo Manca (che è anche team manager) e Daniele Guadagno.
L’allenatore è Simone Usai, munito di patentino UEFA B. II suoi vice sono Luca Bono e Fabio Tilocca.
Completano la dirigenza Pier Paolo Dettori (responsabile organizzativo/area sponsor) e Giovanni Usai (accompagnatore prima squadra).
Questa la rosa completa della prima squadra:
Gavino Altana
Danilo Salaris
Francesco Vacca
Alessandro Saglimbeni
Andrea Maddau
Daniele Rais
Anatoli Denegri
Samuele Altana
Cristian Concetti
Emanuele Sposito
Stefano Pinna
Daniele Pappani
Daniele Guadagno
Cristian Pais
Giorgio Solinas
Silvestro Maddau
Costantino Merella
Edoardo Canu
Daniele Iacomini
Crescenzio Castellazzi
Karim Souare
Riccardo Testori
Marco Pistidda
Michael Sau
Luca Bono
Riccardo Manca
Ottavio Cariga
Karim Sylla
Per saperne di più (compresi i nomi di sponsor e partner) e restare aggiornati:
https://www.facebook.com/asdalecastiglia/