Riceviamo e riportiamo la seguente nota stampa inviata dal gruppo consiliare Uniti per Todde, e firmata da Giuseppe Frau, Valdo Di Nolfo e Mariaelena Motzo che esprime solidarietà ai consiglieri regionali colpiti da una recente campagna social che gli stessi definiscono una “lista di proscrizione”.
Nella nota, si legge: “Uniti per Todde esprime solidarietà ai consiglieri regionali vittime di una vera e propria lista di proscrizione, e rivolge un pensiero particolare al proprio capogruppo Sebastian Cocco.”
Nel comunicato, il gruppo sottolinea la necessità di evitare “la gogna pubblica, le minacce e le liste con intenti divisivi che rievocano tempi e metodi bui della nostra storia”. La nota prosegue evidenziando la preoccupazione che “questa pratica intimidatoria rischi di avvelenare il clima di confronto pubblico, scavalcando il limite del dibattito democratico”.
La nota critica anche il silenzio della stampa, ritenuto complice nella diffusione di un clima di “odio e divisione”. In merito ai promotori della lista diffusa sui social, i consiglieri di Uniti per Todde sostengono che si tratti di “un esiguo numero di odiatori seriali o di chi si cela dietro pseudonimi online, che non rappresentano i comitati civici realmente impegnati per la difesa della Sardegna”.
Il gruppo conclude con un appello affinché si interrompa questa “spirale di odio” e si riporti la discussione “nel solco della democrazia e del confronto civile”.