L’illuminazione di design rappresenta il tocco necessario per valorizzare qualunque ambiente della casa. Se è vero che ci sono alcuni locali in cui la praticità e la funzionalità devono essere privilegiate rispetto a qualsiasi altro aspetto, è altrettanto vero che bisogna evitare di cadere nel pregiudizio secondo il quale i prodotti di design hanno solo una resa estetica ma non servono a nulla. Artemide lampade, per esempio, offre la dimostrazione di come le luci funzionali possano essere anche belle, eleganti, alla moda e in grado di emozionare.
La ricerca del punto luce migliore per l’arredo
Al di là dei gusti personali, che sono sempre importanti ma non devono rappresentare il solo parametro su cui basarsi in vista di un acquisto, è bene tenere conto della necessità di arredare ricercando il giusto mix fra eleganza e sobrietà, senza rinunciare al buon senso. La luce e lo spazio sono i due criteri a partire dai quali prendere qualunque decisione relativa agli schemi di arredo, i quali devono essere pianificati e strutturati valutando lo spazio disponibile. Solo in questo modo si può essere certi di posizionare i complementi di arredo in maniera armonica, prendendo in considerazione il colore, l’intensità e il punto luce ideale.
Il lighting design
Il cosiddetto lighting design va organizzato in modo che sia possibile dar vita, a seconda delle esigenze e delle aspettative personali, ad atmosfere più emozionanti o, al contrario, più serene. Le soluzioni a cui attingere per fortuna sono molteplici, e mai come in questo caso si può ricorrere alla formula abusata dell’imbarazzo della scelta. Tra lampade da parete, lampade da tavolo, lampade a sospensione e lampade da terra, ognuno può trovare ciò che ritiene più adatto alla propria abitazione, senza rinunciare ai lampadari più classici, perfetti per gli amanti del vintage, e ai faretti a led, dispositivi tecnologici di ultima generazione consigliati per valorizzare le zone di passaggio come i corridoi.
Le fonti luminosi
Ipotizzando di avere a che fare con un ambiente di dimensioni medie, il consiglio è di puntare su non più di tre diverse fonti luminose, tenendo presente che con spazi più grandi si può ricorrere ad altri due punti luce supplementari. Tutte le stanze hanno bisogno di un connubio specifico di luci funzionali e luci d’ambiente: non è detto che sia così facile riuscire a combinare in maniera ottimale le luci direzionali (che possono essere indirette, dirette o miste) e le luci diffuse, e la ricerca di una configurazione perfetta può richiedere del tempo.
Le lampade a soffitto
Tra le alleate a cui ci si può affidare ci sono le lampade a soffitto, che si caratterizzano per una vocazione altamente funzionale, mentre il loro aspetto decorativo passa in secondo piano. Questi sono i prodotti ideali per l’illuminazione delle zone di passaggio, soprattutto se si ricorre alla tecnologia led. Attenzione, però, perché è sufficiente un normale paralume per fare in modo che la percezione di una lampada a soffitto possa essere cambiata, con la creazione di una maggiore profondità dell’ambiente grazie a un fascio di luce orientato in modo opportuno.
I pregi delle lampade a sospensione
Chi vuol rinunciare al classico lampadario, magari perché non lo ritiene in linea con i trend più moderni, ha l’opportunità di trovare una meravigliosa alternativa nelle lampade a sospensione, strutture rese eleganti anche dalla loro configurazione leggera. I modelli più moderni sono realizzati con materiali di pregio, valorizzati da linee nette. Sempre più di frequente gli interior designer suggeriscono di collocare le lampade a sospensione vicino al tavolo da pranzo o alla penisola, così che lo spazio della convivialità possa essere illuminato con stile.
Le lampade da parete
Concludiamo questa rassegna di modelli di design citando le lampade da parete, che rappresentano il complemento migliore per le sorgenti luminose più importanti di qualunque ambiente. Grazie ad esse è possibile illuminare un particolare o un angolo della casa su cui si vuol concentrare l’attenzione: si può trattare, per esempio, di una libreria o di un quadro appeso a una parete. La caratteristica peculiare delle lampade da parete va identificata nella loro praticità, oltre che nella capacità di configurare un gioco di luci decisamente armonioso.