Valledoria. Sono stati realizzati, dal Comune di Valledoria, i lavori del comparto D del cimitero comunale che hanno interessato i percorsi pedonali con relativi sotto servizi, abbattimento barriere architettoniche, completamento della recinzione esterna, installazione di nuovi cancelli e realizzazione di un centinaio di nuovi loculi.
“Tutti lavori sono stati ultimati con il progetto dell’amministrazione di 300mila euro. L’ampliamento della parte D del cimitero comunale non è solo un’opera infrastrutturale, ma un atto di rispetto nei confronti della storia e della memoria della nostra comunità – dice il sindaco Marco Muretti –. I lavori hanno permesso di preservare le aree storiche esistenti, mentre il nuovo comparto rappresenta un’opportunità per migliorare ulteriormente la qualità dei servizi cimiteriali offerti.”
L’amministrazione comunale continuerà a monitorare le situazioni anticipando anche necessità che potrebbero presentarsi in seguito, con l’obiettivo di garantire che il cimitero rimanga un luogo di dignità e memoria per le generazioni presenti e future. “Con il completamento di questo progetto, la nostra comunità potrà contare su un cimitero più moderno, accessibile e rispettoso dell’ambiente, che continuerà a essere un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano commemorare i propri cari in un contesto decoroso e ben curato”, aggiunge il primo cittadino.
Si procederà ora con l’esecuzione di altri due progetti (grazie ai finanziamenti ottenuti pari a 78mila euro e 100mila euro) per ulteriori lavori di manutenzione straordinaria del comparto B, pavimentazione e ripristino blocchi esterni dei loculi comparti B e C, realizzazione di ulteriori 150 posti salma nel comparto D.