Quasi 2.000 posti a disposizione e oltre 1.000 borse di studio per 60 destinazioni nel mondo: è l’offerta di Intercultura per gli studenti delle scuole superiori interessati a vivere un’esperienza di studio all’estero nell’anno scolastico 2025-26. Tra le novità di quest’anno ci sono due programmi semestrali negli Stati Uniti (con partenze previste nell’estate 2025 e inizio 2026), la possibilità di trascorrere un trimestre in Mongolia, e nuovi programmi semestrali in Brasile e Lituania. Sono stati introdotti, inoltre, trimestri in Messico e Nuova Zelanda e un corso estivo di lingua di 4 settimane in Cina.
I programmi sono aperti agli studenti nati indicativamente tra il 1° luglio 2007 e il 31 agosto 2010, offrendo loro la possibilità di frequentare una scuola locale e vivere con una famiglia ospitante. Le iscrizioni possono essere effettuate online sul sito di Intercultura entro il 10 novembre 2024.
Per genitori e studenti interessati ad avere maggiori informazioni, sarà possibile incontrare i volontari di Sassari domenica 27 ottobre, alle ore 17, presso la Sala Italia dell’Hotel Carlo Felice.
Anche quest’anno, il concorso Intercultura mette a disposizione borse di studio a copertura totale o parziale della quota di partecipazione, grazie al contributo di numerose aziende, enti e fondazioni. Gli studenti residenti in Sardegna possono concorrere per la borsa di studio offerta dalla Fondazione di Sardegna, e gli studenti figli di dipendenti pubblici possono partecipare al bando di borse di studio ITACA dell’INPS.
Dieci studenti di Sassari all’estero quest’anno
Mentre si preparano le iscrizioni per il prossimo anno, dieci studenti della provincia di Sassari sono già partiti o stanno per partire per vivere la loro esperienza di studio all’estero. Tra di loro, Federica e Oriana sono negli Stati Uniti per un anno, Sara è in Honduras, Bruno in Irlanda, e Riccardo in Repubblica Ceca. Due studenti, Francesco e Daniele, attendono di partire per l’Argentina e la Tasmania. Greta, invece, è già tornata dopo un’esperienza di due mesi in Australia.
Tre studenti internazionali arrivati a Sassari
Intercultura non si limita a inviare studenti all’estero, ma accoglie anche ragazzi da tutto il mondo. A partire dal 10 settembre 2023, sono arrivati in Italia oltre 600 adolescenti da diverse nazioni, inseriti in famiglie e scuole locali. A Sassari sono giunti Selin dalla Turchia, Evelina dalla Lettonia e Simon dalla Francia.
Intercultura ODV
Intercultura è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro, presente in 160 città italiane e in oltre 60 Paesi del mondo. L’associazione promuove programmi di mobilità scolastica internazionale, laboratori educativi e corsi di formazione per docenti e dirigenti scolastici. Attraverso borse di studio e iniziative educative, coinvolge migliaia di studenti, famiglie e scuole ogni anno.