di Pier Luigi Rubattu
Bono. Il nome ti fa già venire voglia di scrivere: Lupi del Goceano. Ci sono i lupi in Sardegna? Non lo sapevo. Chiedo a Giovanni Virdis, presidente della società di calcio nata a Bono nel 2019 per far giocare i bambini e i ragazzi di tutta la zona: “Ma no, niente lupi, e nessun sottinteso aggressivo. Cercavamo un nome che portasse i piccoli a identificarsi: una mascotte, un animale. Abbiamo pensato al lupo perché nel branco ci sono regole, compiti, figure di riferimento, collaborazione: una logica di squadra, insomma”.
Senza ululare e senza mordere, con gentilezza e persuasione, i Lupi del Goceano hanno coinvolto 130 piccoli atleti di Bono (circa la metà degli iscritti), Anela, Bottidda, Bultei, Burgos, Esporlatu e Illorai. Quest’anno sono arrivati i primi bambini da Benetutti. Quattro i campi, tutti sintetici: due di calcio a undici – uno a Bono e uno a Bottidda – e due più piccoli, negli stessi paesi, concessi gratis dalle amministrazioni comunali.
“Credo che quest’iniziativa serva anche ad attenuare i campanilismi – dice Virdis, dipendente del Comune di Bono, una vita nel calcio prima da giocatore e poi da dirigente -. Bono è il paese più grande del Goceano, ha tremila abitanti, ha l’Atletico nel campionato di Promozione. Ma nei centri più piccoli è difficile costruire una squadra di calcio. Magari un paese ha cinque bambini: può farli giocare nei Pulcini, ma non avrà i numeri per le categorie superiori, quando bisognerà essere in undici. Con i Lupi del Goceano questa continuità è garantita”.
I fondatori hanno pensato proprio a tutto: non solo ai colori sociali (bianco e verde) e al logo (un lupo disegnato dall’artista Nicola Virdis ed elaborato dalla Fotoclub di Sassari), ma anche all’inno. Lo ha composto il musicista e comico Giuseppe Masia: “Il cassiere dei Lupi è suo amico e gli ha chiesto una cosa spiritosa. Lui ha risposto: va bene, ma sono un po’ impegnato, dammi un paio di settimane. L’indomani aveva già mandato la registrazione”.
L’inno lo trovate su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=yYgLnWhYFR0
I Lupi puntano ad aumentare gli iscritti e a creare entusiasmo in paesi che soffrono dello spopolamento e della impietosa riduzione di servizi pubblici e attività private. I costi per le famiglie? “Meno di 200 euro all’anno (spesa per l’attrezzatura a parte), ma la quota si riduce se i figli sono due. Per il terzo l’iscrizione è gratis”, spiega Virdis.
Impegno sociale, funzione educativa, rispetto degli avversari, il sacrosanto “diritto di non essere un campione”. Ma c’è più divertimento se si vince. Ed è accaduto. I Lupi del Goceano nel 2023/24 hanno conquistato il titolo di campioni provinciali, categoria Giovanissimi. “Ora siamo nella seconda serie del campionato regionale, girone Nord: due vittorie e un pareggio nelle prime tre partite, stiamo andando oltre le più rosee aspettative”.
Nella dirigenza della società, oltre a Giovanni Virdis, ci sono i vicepresidenti Antonio Oggiana e Sandro Sale e il cassiere Pino Mele. Tutti i genitori sono anche organizzatori delle diverse squadre. Responsabile del settore giovanile è Gianni Pitirra. I tecnici sono Virdis, Oggiana, Pitirra, Marco Bebbu, Mario Murru, Tonino Carta, Vladimiro Solinas, Giovannangelo Orritos, Andrea Cauglia, Antonello Fois, Roberto Nasone, Giannuario Mugoni, Paolo Murgia, Gianni Cocco, Alessandro Tuffu, Gianni Randine, Gian Mario Mele e Mario Saba.
Folto l’elenco degli sponsor: AemmeB marmi e graniti di Bono; De.Tab. di Nuoro; Azienda vitivinicola Farina di Bono; Pantageo di Bono; Fotoclub di Sassari; Msg Rent di Campoformido; Chilivani Ambiente; Vigilpol di Sassari.
I Lupi del Goceano resteranno concentrati su un unico sport? “Vedremo. Per coinvolgere le bambine e le ragazze il calcio non basta, finora ne sono arrivate poche – risponde Virdis -. Penso che sarebbe bella una crescita della pallavolo a Bono”.
Infine una domanda in attesa di risposta: alla grande Lupa giallorossa di Roma sarà arrivata notizia di quei piccoli Lupi biancoverdi?
Per saperne di più:
https://www.facebook.com/LdGBono
http://www.asdlupidelgoceano.sistemacalcio.com