Sabato 19 ottobre nel massimo campionato di pallacanestro in carrozzina italiano andrà in scena la seconda giornata di stagione regolare, tutta in programma nell’arco del pomeriggio e tutta interamente visibile sui canali social della Fipic, con la condivisione delle dirette streaming dai campi (oltre che con il Live Stats sul sito federipic.it). Dopo questo turno, la Serie A osserverà la prima pausa per lasciare spazio alla Supercoppa Italiana tra Unipol Briantea84 Cantù e S. Stefano Kos Group (domenica 27 a San Marino, dalle ore 10.30, con diretta Rai).

La giornata di campionato si aprirà con l’esordio stagionale di una delle squadre più attese dell’annata, la nuova Asinara Waves, rebrand dello storico club del GSD Porto Torres, rinforzatasi nel corso dell’estate con gli innesti di peso del turco Efeturk e dell’olandese Korkmaz: i sardi inaugureranno la propria stagione regolare alle ore 15.30 ospitando i vicecampioni del S. Stefano Kos Group, reduci dalla vittoria all’esordio su Firenze, in quello che potrebbe essere considerato il primo scontro diretto al vertice tra pretendenti al titolo.

Sempre alle ore 15.30, altri due match in programma, con gli esordi casalinghi della Menarini Firenze e della Farmacia Pellicanò Reggio Calabria: i toscani ospiteranno l’SBS Montello ed entrambe le squadre sono a caccia della prima affermazione stagionale dopo i due k.o. in trasferta della settimana scorsa; per i calabresi invece sfida contro la Dinamo Lab Banco di Sardegna (che alla prima giornata ha vinto su Padova) per misurare le proprie ambizioni di alta classifica.

Alle 17 le altre due sfide del pomeriggio: prima trasferta stagionale dell’Unipol Briantea84 Cantù che farà visita al PDM Treviso, all’esordio in questo campionato, in attesa di recuperare il match contro Asinara la prossima settimana; i veneti si affidano allo zoccolo duro dello scorso anno per confermarsi nelle zone tranquille della classifica, mentre i campioni d’Italia intendono dare continuità al proprio inizio di annata, prima di giocarsi il primo trofeo dell’anno la prossima settimana. Infine il primo match casalingo della neo promossa Self Group Millennium, che a Padova ospiterà la Deco Amicacci Abruzzo; anche per i padovani l’obiettivo è conquistare i primi due punti dal proprio ritorno nella massima serie, mentre gli abruzzesi puntano a rimanere a punteggio pieno prima della sosta.

 

2^ GIORNATA – 19 ottobre 2024

Ore 15.30: Asinara Waves vs S. Stefano Kos Group

Ore 15.30: Farmacia Pellicanò Reggio Calabria vs SBS Montello

Ore 15.30: Menarini Firenze vs Dinamo Lab Banco di Sardegna

Ore 17.00: PDM Treviso vs Unipol Briantea84 Cantù

Ore 17.00: Self Group Millennium Basket vs Deco Amicacci Abruzzo

 

Credito foto: Campetella per S. Stefano

Nell’immagine: Sabri Bedzeti contro Firenze