Sardegna terra D’amare è la manifestazione promossa dalla associazione cuochi provincia di Sassari.
L’iniziativa è abbinata da quest’anno al “1° Trofeo provinciale Salvatore Chessa”, insegnante di cucina per oltre trent’anni e chef di cucina presso le migliori strutture alberghiere della Sardegna, uno dei padri fondatori dell’Unione regionale Cuochi Sardegna e fondatore dell’Associazione Cuochi provincia di Sassari, recentemente scomparso.
Salvatore Chessa con costante impegno nel divulgare i valori portanti dell’associazione e nel promuovere la conoscenza tecnica unita ai valori deontologici della categoria, ha permesso a decine di Chef professionisti di operare nelle migliori strutture.
L’Associazione cuochi è diventata nel tempo, un importante punto di riferimento per tutti i professionisti e allievi che svolgono con passione e impegno la professione, operando costantemente nelle istituzioni scolastiche e civiche, convegni, cene sociali , cene benefiche e corsi di cucina professionale, con l’obiettivo di offrire una formazione di alto livello a tutti i professionisti del settore alberghiero-ristorativo.

L’obiettivo dell’evento Sardegna terra D’amare, che si articolerà in tre giornate, è di valorizzare i prodotti del territorio come il pesce povero, i nostri oli extravergini, i formaggi e i prodotti agroalimentari in generale della Sardegna.

Una parte importante del concorso è dedicata alla categoria allievi, l’ACPS ha sempre sostenuto la formazione delle giovani leve che saranno i futuri cuochi di domani e i futuri dirigenti in ogni campo della gastronomia isolana, nazionale e internazionale.
Una parte dei proventi della manifestazione sarà devoluta in beneficenza alla Caritas di Alghero mentre l’altra parte sarà dedicata alla formazione e sostenimento dei costi per la partecipazione ai campionati Italiani della cucina in programma a Rimini nel mese di Febbraio 2025, per i tre vincitori del concorso.

La manifestazione è ideata e promossa da:

ASSOCIAZIONE CUOCHI PROVINCIA DI SASSARI
CON IL PATROCINIO DI:

Federazione Italiana Cuochi, Unione Regionale Cuochi Sardegna, Comune di Alghero, Fondazione Meta Alghero, Confcommercio Sassari, Camera di Commercio del Nord Sardegna, Coldiretti.

Con la collaborazione di
Ipsar Sassari,Ipsar Alghero

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

17 OTTOBRE
10.30 Conferenza stampa Camera di Commercio Sassari

26 OTTOBRE
9.00 Inizio gare categoria allievi (Ist. alberghiero Alghero)
12.20 Fine delle gare
16.00 Inaugurazione e apertura stand street food nel mercato civico di Alghero.
Presentazione a cura del giornalista Giuseppe Carrus.
18.00 Esibizione balletto gruppo folk San Pietro di Ittiri.
21.00 Live music con “The Tudors”
23.00 Chiusura stand

27 OTTOBRE
09.00 Apertura stand street food nel mercato civico di Alghero
09.30 Apertura stand Coldiretti
10.00 Dimostrazione pane cerimoniale a cura di “Arimani”
11.00 Cooking show con Stefano Manca di “Pino e gli Anticorpi” e la squadra ACPS
12.00 Esibizione Coro “Boghes e Ammentos”
17.00 Talk Show a cura di Tommaso Sussarello e Gilberto Arru
18.00 Esibizione Coro “Bisos e Chertos”
23.00 Chiusura stand

28 Ottobre
8.30 Registrazione concorrenti categoria Professionisti
9.00 Insediamento commissione gare
Ospite d’onore Chef Antonio Danise del dipartimento formazione FIC
9.30 inizio gare professionisti
13.00 Pausa pranzo
14.00 Inizio secondo turno gare professionisti
18.00 Fine secondo turno gare
21.00 Cena di gala preparata dal team Cuochi provincia di Sassari
Durante la cena accompagnamento musicale degli allievi del conservatorio
Luigi Canepa di Sassari.
22.00 Premiazione delle categorie “Street Food”, allievi e professionisti

Il trofeo Memorial Salvatore Chessa verrà consegnato alla categoria professionisti dalla famiglia Chessa.
All’interno del ristorante saranno allestite le postazioni con i prodotti sponsor
della manifestazione.

Presenterà la serata Giuseppe Carrus
I premi verranno consegnati dal Presidente provinciale e dal Presidente di giuria con tutti i giudici di gara presenti
23.00 Open bar e intrattenimento musicale

CHI SIAMO
Costituita nel 1999 grazie all’iniziativa di un gruppo di Chef e insegnanti delle varie scuole alberghiere della Provincia, nasce e opera con l’intento di promuovere e valorizzare la categoria dei cuochi, le aziende operanti nel territorio e la cultura e promozione del nostro patrimonio enogastronomico, con iniziative tese al raggiungimento degli scopi sociali attraverso manifestazioni e partecipazione attiva alla vita sociale del nostro Paese. Da subito entra a far parte della federazione Italiana Cuochi e dell’unione regionale cuochi Sardegna, si è distinta negli anni per le numerose iniziative di cui è stata protagonista con partecipazione a fiere, convegni congressi e varie conferenze in cui l’apporto della Associazione è stato determinante per il successo stesso. Il volontariato attivo a favore delle classi più disagiate del nostro territorio è sempre stata una delle attività che ha coinvolto maggiormente tutta la nostra categoria, che si è saputa distinguere organizzando varie raccolte fondi che hanno permesso di donare negli anni oltre 30.000 euro a favore delle varie associazioni che si occupano di aiutare le persone più bisognose. Presenti anche con la formazione professionale, organizzando in prima persona attraverso progetti mirati, corsi di formazione e di riqualificazione professionale che ha permesso a tante persone l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro.
In tanti anni di vita associativa ha saputo conquistare la fiducia di numerosi professionisti che hanno aderito con entusiasmo all’A.C.P.S. rendendo la nostra associazione un punto di riferimento importante per il successo della loro carriera professionale.
Oggi l’associazione è attiva nel territorio con 220 iscritti, tra chef di cucina e allievi delle scuole alberghiere della provincia. L’attuale Presidente è Fausto Tavera eletto in assemblea plenaria per acclamazione per il mandato 2023/2027