Sassari. Sono nati quando Michael Jordan stava vincendo gli ultimi titoli Nba, hanno iniziato a giocare nei campionati giovanili quando la Dinamo stava conquistando la massima serie. Compagni o rivali in campo, ma sempre amici. Nel 2018 erano un gruppo di ventenni con l’idea di creare una squadra di basket: sei anni dopo l’Aurea Pallacanestro partecipa al suo primo campionato di serie D (o, più esattamente, divisione regionale 1).
Come tutte le realtà sportive l’Aurea cresce e cambia. Del nucleo storico dei fondatori, Norberto Pellicano continua a essere il primo motore della società, Francesco Satta è rimasto nella dirigenza, altri sono in campo, altri continuano a dare una mano.
Dopo l’esordio con sconfitta in casa dell’Atletico Cagliari, la prima vittoria in serie D è arrivata sabato 12 ottobre al PalaSimula, in una partita non semplice: 73-69 sul Basket Mogoro. Prossimo match sabato 19 a Terralba contro la Saab.
L’Aurea ha partecipato fino all’anno scorso al campionato di Promozione. Nel 2023/24 la dolorosa sconfitta nella finale contro l’Arzachena: la società guidata dalla presidente Cristina Belotti ha ottenuto comunque l’ammissione alla serie D, grazie a una gestione sana e al contributo degli sponsor èAmbiente, FisioKons, UnipolSai, Bar Tomaso e Fogo. Nella dirigenza anche l’ex consigliere regionale Giancarlo Carta.
In panchina per la seconda stagione consecutiva il 27enne Carlo Basoli, una carriera da giocatore dalle giovanili alla serie C tra Sant’Orsola (del quale è stato capitano) e Torres.
Al suo fianco Pietro Carlini, allenatore nazionale e formatore. Carlini ha guidato il Sant’Orsola in B2 e C Nazionale centrando le final eight di Coppa Italia; la Silver Porto Torres in B1; nel 1995-96 è stato assistente di Michelini e Contini in A2 alla Dinamo. “Coach Carlini – si legge nel comunicato dell’Aurea – ha accettato e condiviso il programma della società con entusiasmo, conscio della grande sfida che attende il club nero-dorato nel prossimo campionato di DR1”.
L’Aurea ha inoltre stretto un accordo con il Sant’Orsola Team 98 per la nascita del settore giovanile.
Molte le novità nel roster di quest’anno:
Davide Farina (classe 2005), play-guardia in arrivo dalla Santa Croce Olbia;
Fabio Basoli (2005), fratello di coach Carlo, guardia dalla Sef Torres;
Aldo Desole (2000), play-guardia approdato all’Aurea dopo diverse stagioni serie C con Torres e Tavoni;
Marco Sanciu (1999), play ex Masters;
Matteo Sanna (1994), ala grande ex Masters;
Manlio Zolezzi (1997), ala il cui esordio è previsto dopo la sosta natalizia a causa di impegni fuori dall’isola;
Riccardo Doro (1994), ala grande-centro proveniente dalla Dinamo 2000;
Lorenzo Sini (2007), guardia in arrivo dal Basket 90;
Giuseppe Matta (1997), ala grande-centro ex Ozieri.
In una squadra molto rinnovata garantiscono la continuità:
Giovanni Pischedda (1997), play-guardia;
e i tre fratelli Langiu:
Gerardo (1997), ala;
Luis (2000), ala;
Alessandro (2003), centro.
Per saperne di più:
https://www.instagram.com/aureapallacanestross/