La premiazione si è tenuta in occasione di “Diritto di podcasting”, una due giorni di riflessioni sul mondo della radio e del podcast che si è tenuta giovedì 10 e venerdì 11 ottobre per raccontare servizi, diritti allo studio e storie studentesche. L’iniziativa promossa da FuoriAulaNetwork (Fan), la web radio dell’università di Verona e realizzata con il contributo di Esu di Verona e in collaborazione con Raduni (Associazione operatori radiofonici universitari), Fondazione Antonio Megalizzi, è alla sua prima edizione.
Nel corso dell’evento, venerdì 11 ottobre, si è tenuta anche la premiazione della prima edizione di “Vita da student*” per il miglior podcast delle radio universitarie dedicato ai temi del diritto allo studio.
Ad aggiudicarsi il premio, promosso da Esu di Verona, è stata Unica Radio, la radio degli studenti universitari di Cagliari, con il podcast “Informalmente notizie dal mondo universitario”, per l’originalità della scrittura e della conduzione, la qualità del montaggio e del sound design, la chiarezza nella presentazione del servizio e dell’ente. A ritirare il premio Carlo Pahler e Valentina Tradori.
Il podcast realizzato dagli studenti universitari in collaborazione con l’ERSU Cagliari – dichiara Carlo Pahler – è utile per informare gli studenti e i giovani sulle opportunità territoriali e le borse di studio attraverso il media del podcast ascoltabile sulle maggiori piattaforme come Spotify e Google Podcast.
Il premio è stato consegnato da Claudio Valente, presidente dell’Esu Verona, Mihaela Gravila, vicepresidente Raduni, l’associazione delle radio universitarie, e dai membri della giuria Luana Moresco, vicepresidente della Fondazione Megalizzi, Matteo Sambugaro speaker di Radio Verona e redattore storico di FAN, Francesca Zanni giornalista e podcaster.
“Informalmente” è il podcast settimanale che accompagna gli studenti universitari di Cagliari alla scoperta delle numerose opportunità offerte dall’Università degli Studi di Cagliari, dall’Ente per il Diritto allo Studio (Ersu) e dagli enti locali e regionali. Ogni episodio si trasforma in una finestra aperta su un mondo di possibilità, dai bandi per le borse di studio ai tirocini, passando per gli eventi culturali e i servizi utili. Grazie a questo appuntamento, i giovani possono orientarsi meglio nel complesso panorama delle risorse disponibili nel territorio. Il podcast, frutto della collaborazione tra l’università e l’Ersu di Cagliari, si è affermato come un punto di riferimento fondamentale per chi desidera massimizzare le proprie esperienze formative e professionali.