Quartu Sant’Elena. Oggi il MOS sarà ospite a Quartu Sant’Elena per la seconda edizione del festival “None Excluded/Nessuno Escluso” contro ogni forma di discriminazione, organizzato dall’associazione culturale “Viamentana Teatro” con la direzione artistica di Giuliano Pornasio, all’interno del progetto “Ripensare la città – il contributo delle associazioni”.
Presso Spazio/48, il MOS proporrà la proiezione del cortometraggio “Corpi Mossi”, alla presenza di alcune delle protagoniste. Il corto è il risultato di un laboratorio di video partecipato realizzato dal MOS – Movimento Omosessuale Sardo in collaborazione con l’associazione 4Caniperstrada, nell’ambito del progetto LINK, pensato e realizzato per il potenziamento dello Sportello Migranti del Centro Contro le Discriminazioni del MOS. Il progetto è volto a dare assistenza e sostegno alle persone costrette all’emigrazione a causa dell’orientamento sessuale o dell’identità di genere.
Il progetto, selezionato da Intersos e UNHCR all’interno del Programma PartecipAzione, è stato realizzato tra il 2022 e il 2023 con l’obiettivo di fornire competenze necessarie per il raggiungimento dell’autonomia economica attraverso servizi di orientamento al lavoro e consulenza per la formazione. Inoltre, ha promosso l’inclusione e la convivenza grazie a percorsi creativi sviluppati all’interno di un laboratorio video partecipativo dal titolo “La città immaginata”, in cui è stato prodotto il corto “Corpi Mossi”.
La proiezione sarà seguita da interventi di Simone Sanna Venerdini per il MOS e di alcune partecipanti al progetto, che dialogheranno con Valentina Sulas.