Dopo il grande successo di Sanluri, la Carovana del Tour “No dipendenze”, edizione 2024/2025 arriva ad Assemini. Martedì 8 Ottobre dalle 9.00 alle 13.00 la location dell’Anfiteatro Romano, in Corso Europa 50 ospiterà gli esperti pronti a dialogare con gli studenti delle scuole cittadine.

Organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica ‘Sport e Salute’, coordinato dalla Presidente Elisabetta Pusceddu e realizzato grazie al contributo dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Sardegna (All. D Legge regionale 21 febbraio 2023, n. 1) e da sponsor privati, l’obiettivo di “No Dipendenze” è quello di dare ai giovani gli strumenti per accrescere il livello di consapevolezza delle questioni relative alle sostanze legali, come il tabacco, l’alcol, le sostanze illegali, ma anche la prevenzione dalle nuove dipendenze senza sostanza, come gli strumenti tecnologici.

Considerata la diversità delle persone e quindi l’impossibilità di trovare approcci e messaggi adatti per tutti, nella prevenzione forse ciò che conta maggiormente è che i ragazzi arrivino a una comprensione più autonoma, matura e complessa dei significati che attribuiscono alle dipendenze, e soprattutto che diventino capaci di immaginarne le conseguenze potenziali sulla loro vita concreta e per il loro futuro.

Anche ad Assemini l’introduzione sarà condotta dal duo formato da Gianluca Medas e Claudia Tronci, che introdurranno la giornata in cui i numerosi esperti del settore parleranno delle dipendenze patologiche e delle nuove dipendenze senza sostanza, dei danni derivati dal fumo di sigaretta e da alcol, di sana alimentazione e di benessere digitale, sono previste anche iniziative dinamiche e che coinvolgeranno attivamente i giovani presenti.

Anche in questa tappa sarà presente il Direttore Artistico dell’evento, Alex Musa che nella veste di conduttore con il suo “appeal” avrà modo di tenere desta l’attenzione e coinvolgere gli studenti in maniera empatica e senza estremizzare, ma facendo leva sul fattore emotivo, che soprattutto in età adolescenziale non deve essere messo in secondo piano.

Confermata a grande richiesta la presenza di laboratori ludici e didattici, attività artistiche e sportive, e l’esibizione acrobatica delle bike trial. Previste mostre, esibizioni e stand educativi, tra i quali vanno menzionati quelli delle forze dell’Ordine come Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza, e l’ARST, nuovo partner istituzionale del Progetto: protagonisti i tanti bravi professionisti che riescono a coniugare la conoscenza delle idee che portano avanti e che le sanno trasferire ai giovani.

Progetto “No Dipendenze” che proseguirà poi ancora in giro per la Sardegna.