Ittiri. Una Giornata all’insegna della cultura e della storia della radio in Italia Domenica 6 Ottobre 2024, nello spazio espositivo del museo privato della Radio intitolato al Notaio Dott. Mario Faedda sito in Ittiri (SS) al civico 17 di via Dante.
Il Radioclub sezione Coros, affiliato all’associazione mediterraneo dx club, organizza una rievocazione storica con la lettura dell’annuncio della prima trasmissione radio in AM onde medie fatta da Ines Viviani Donarelli .
L’apertura del museo della radio ore 10:00, con le visite guidate , alle ore 11:15 , aprirà il convegno il responsabile del Radioclub Coros e curatore del Museo Antonio Solinas, facendo una breve cronistoria della radio dalla nascita ai giorni nostri .
Lo storico annuncio di Ines Viviani, verrà letto dal soprano Anna Maria Canu utilizzando una replica di un microfono anni 20 con la scritta URI, (unione radiofonica Italiana).
Il messaggio verrà trasmesso in contemporanea sugli altoparlanti e trombe di diverse radio d’epoca che verranno messe funzione presso museo della Radio.
Il prof. Giommaria Pinna esperto di Storia parlerà di Radio Caterina e dell’importanza delle radio “clandestine” utilizzate dai prigionieri per ascoltare le notizie relative alla seconda guerra mondiale.
Interverranno anche i soci Antonio Sardara e Nicola Dettori che parleranno rispettivamente del laboratorio di riparazione delle vecchiette e del trasmettitore ondina 33 utilizzato da Umberto Nobile nella spedizione al polo nord nel 1928, nel famoso film la tenda Rossa.
I radioamatori del radioclub Coros custodi del museo, nel pomeriggio continueranno a festeggiare il secolo di radio ; la sala ricetrasmissioni del museo verrà animata con la targa ON AIR
all’interno avverranno le trasmissioni in onde corte nei modi fonia e telegrafia, verrà utilizzata anche la nuova tecnologia satellitare grazie al prezioso satellite geostazionario QO100, lanciato in orbita dall’associazione dei radioamatori del Qatar; lo stesso permette di collegare i radioamatori di mezzo mondo utilizzando piccolissime potenze, strumento molto utile per i radioamatori che si occupano anche di radiocomunicazioni alternative di emergenza.
Tutte le trasmissioni saranno valide per l’ottenimento dell’award 100 anni di radio che sostanzialmente dura un anno intero è iniziato a Gennaio 2024 e finirà il 31 dicembre 2024.
Il diploma a carattere radioamatoriale organizzato dall’associazione Radioclub Coros è un certificato che ricorda i cento anni di radiofonia in Italia e cento anni di storia del Museo della Radio in quanto la radio più antica presente ha appena compiuto cento anni.
Per ottenere il Certificato i radioamatori di tutto il mondo devono effettuare almeno 10 contatti in modo fonia o sistemi digitali, oppure 5 contatti in modo telegrafia con la stazione ufficiale del museo della radio con il nominativo IQ0AAI rilasciata dal Ministero del Made in Italy ex Mise.