Cagliari. Ultima giornata per la decima edizione del Festival Premio Emilio Lussu: domani domenica 6 ottobre alle 17.30 il direttore artistico Alessandro Macis e la direttrice organizzativa Patrizia Masala consegneranno il Premio Emilio Lussu alla Carriera alla scrittrice, giornalista e conduttrice radiofonica Loredana Lipperini.
Nata a Roma nel 1956, Loredana Lipperini è una giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica. Ha condotto il programma Fahrenheit su Radio 3 e da ottobre condurrà il podcast Cose (molto) preziose per Emons. Collabora con diverse testate nazionali e cura il blog Lipperatura, attivo dal 2004. Ha pubblicato saggi e romanzi, tra cui Di mamma ce n’è più d’una (Feltrinelli, 2013), Ancora dalla parte delle bambine (Feltrinelli, 2014), L’arrivo di Saturno (Bompiani, 2017), Magia nera (Bompiani, 2019), Non è un paese per vecchie (Bompiani, 2020) e La notte si avvicina (Bompiani, 2020). Per ragazzi ha scritto fra l’altro Il senzacoda e Il re dei mostri (Salani, 2022 e 2024).

Alle 18.30 appuntamento, invece, con la lectio “I risvolti della scrittura Landolfiana” a cura di Miruna Bulumete, docente di Storia, teoria e critica letteraria, cultura e civiltà italiana presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Bucarest, Dipartimento Lingue e letterature romanze, classiche e neogreche.
L’ultimo appuntamento sarà alle 19.30 con la presentazione dei libri “Il cliente di riguardo” e “Sarà assente l’autore”, entrambi di Giampalo Simi, editi da Sellerio nel 2023. L’autore dialogherà con Chiara Tommasi e Alessandro Viti del Cisesg di Seravezza (Lu).

Giampaolo Simi, soggettista e sceneggiatore di serie come «RIS» e «Crimini», è autore della fiction «Nero a metà». I suoi libri hanno ricevuto vari premi e sono stati tradotti in Francia (nella «Série noire» di Gallimard e presso Sonatine) e in Germania (Bertelsmann).

Il Festival Premio Emilio Lussu è organizzato dall’associazione culturale l’Alambicco in sinergia con l’associazione La Macchina Cinema, con il sostegno della Regione Sardegna, dei comuni di Cagliari e di Armungia, con il patrocinio del Senato della Repubblica e il conferimento della Medaglia della presidenza della Camera dei Deputati al vincitore della sezione Narrativa, con il partenariato di università straniere, enti, centri studi per le letterature, realtà associative.

Tutto il programma è scaricabile dal sito del Festival sul link https://festivalpremioemiliolussu.org/. Per info contattare +39 3280951378.