Dopo un’estate ricca di novità oltre che di duro lavoro in palestra, la Nuova Icom San Salvatore è finalmente pronta ai nastri di partenza del nuovo campionato di Serie A2 Femminile di basket.
Sabato pomeriggio (palla a due alle 16) le giallonere andranno a caccia dei primi punti stagionali al PalaVienna contro il Torino Teen Basket: “E’ stata una preseason particolare – afferma coach Chimenti, al debutto sulla panchina del San Salvatore – non c’è stata la possibilità di affrontare tante amichevoli, ma al tempo stesso ho visto un ottimo ritmo negli allenamenti. Il Memorial Saba è stato una breve parentesi, la squadra sta assimilando nuovi concetti. Siamo sulla strada giusta, e la gara di sabato sarà un test interessante”.
Dall’altra parte ci sarà Torino, squadra reduce da un’annata conclusa con l’obiettivo centrato della salvezza: “Hanno cambiato il reparto lunghe, inserendo Popovic, Giacomelli e Paleari – osserva – si tratta di una squadra che conosciamo per averla affrontata lo scorso anno, e che sarà sicuramente migliorata in termini di esperienza. Mi aspetto un approccio aggressivo, con la volontà di dettare il ritmo della partita”.
Il risultato sarà già importante: “La vittoria potrebbe dare alle ragazze ulteriore fiducia sul lavoro che stanno svolgendo – spiega – tra l’altro mettere subito dei punti in cascina ci consentirebbe di affrontare con più serenità la sfida della prossima settimana sul campo di una corazzata assoluta come il Sanga Milano”. I valori del campionato sono già chiari. Almeno in parte: “Ci sono quattro squadre che faranno un campionato a parte, ovvero Sanga, Costa Masnaga, Broni e San Giovanni Valdarno. Dopo di che, a mio giudizio, c’è una seconda fascia che comprende noi, Empoli, La Spezia, Giussano e Livorno. Bisogna tener presente che alcune squadre non hanno ancora il reparto straniere al completo, dunque lo scenario potrebbe cambiare nel girone di ritorno”.
La Nuova Icom avrà bisogno del suo fattore campo: “Parlo quasi da “esterno” – dice il coach – ogni volta che sono venuto a Selargius da avversario ho trovato tantissima passione da parte del pubblico e delle persone vicine alla società. Sono certo che la squadra non verrà lasciata sola in un momento delicato, con un nuovo ciclo che parte. Dal canto nostro cercheremo sempre di proporre una pallacanestro piacevole e divertente”.
Squadre in campo sabato 5 ottobre alle 16 al PalaVienna di Selargius. Arbitreranno i signori Quadrelli e La Grotta. La gara sarà visibile in diretta streaming sui canali ufficiali Facebook e Youtube del Basket San Salvatore e su quelli del media partner Basketland.