Cagliari. Il 44° Festival Internazionale Jazz in Sardegna – European Jazz Expo prosegue con una seconda giornata di concerti imperdibili, che si svolgeranno sabato 5 ottobre 2024 tra il Teatro Massimo di Cagliari e l’InOut Music Club in viale Marconi.
Dopo il grande successo della serata inaugurale, la rassegna offre una scaletta ricca di artisti di spicco:
La pluripremiata sassofonista e compositrice britannica Nubya Garcia si esibirà nella sala M1 del Teatro Massimo alle ore 19:00, portando la sua musica ricca di sfumature jazz e influenze globali.
Alle 21:45, sempre nella sala M1, sarà il turno di José James, il nuovo talento vocale del jazz newyorkese, che con la sua voce calda e le sue interpretazioni sofisticate si è guadagnato fama internazionale.
Parallelamente, nella sala M2 alle ore 20:30, si esibirà il Lorenzo Simoni Quartet, vincitore del Premio Isio Saba 2023, con un’esibizione che promette di incantare il pubblico con un jazz moderno e innovativo.
La giornata proseguirà all’InOut Music Club, dove il trio danese Ibrahim Electric offrirà due set esplosivi alle 21:45 e alle 23:00, mescolando jazz, afrobeat, funk e acid-power-beat anni ’60 in un mix eclettico ed energico.
Oltre ai concerti, gli spettatori potranno vivere una vera e propria esperienza culturale e gastronomica, con la possibilità di degustare i vini della Cantina Pala, esplorare le esposizioni fotografiche dedicate a Isio Saba nei foyer del Teatro e assistere alle interviste trasmesse da Radio X. Da non perdere anche l’esibizione della band Around Standards sulla terrazza del Teatro Massimo, alle ore 20:30, per un’atmosfera intima e suggestiva.
La mattina di sabato è dedicata ai più piccoli con l’ottava edizione del progetto “Jazz con gli occhi di un bambino”, che coinvolge bambini dai 12 ai 24 mesi in una speciale jam session guidata da Francesca Romana Motzo e la polistrumentista brasiliana Carol Mello.
Tra le novità di quest’anno, i concerti proseguiranno fino a tarda notte nella terrazza dell’InOut Music Club, con spettacoli dalle 20:30 e DJ-set che si alterneranno fino a notte inoltrata. Domenica 6 ottobre, il primo set del trio Ibrahim Electric si terrà alle ore 21:15.
Per chi desidera spostarsi facilmente tra il Teatro Massimo e l’InOut Music Club, il festival mette a disposizione un nuovo servizio finder bus del CTM, che segnala tramite app le linee e gli orari delle corse notturne che collegano i due luoghi del festival. L’InOut offre inoltre una vasta selezione di piatti street food, ideati per accontentare ogni palato.
Il festival, organizzato da Jazz in Sardegna, è reso possibile grazie al contributo della Fondazione di Sardegna, Cassa Depositi e Prestiti, Cantine Pala e la collaborazione di CTM, Radio X e T-Hotel Cagliari, che propone pacchetti vantaggiosi comprensivi di pernottamento e biglietti per i concerti.
Per partecipare, sono disponibili abbonamenti da 60 euro, validi per tutti i concerti nelle sale M1 e M2 (fino a esaurimento posti) e con ingresso gratuito agli eventi dell’InOut Music Club. I biglietti giornalieri costano 25 euro e offrono accesso agli spettacoli nella sala M1 e alla sala M2, oltre all’ingresso all’InOut Music Club. Per chi volesse assistere solo agli eventi dell’InOut Music Club, è possibile acquistare i biglietti separatamente.