Sassari. Inaugura sabato 28 settembre 2024 dalle ore 9.00 all’Argentiera un nuovo spazio pubblico dedicato alla sosta e alla lettura: la Discesa Mare. Ideato e realizzato da LandWorks in collaborazione col Comune di Sassari e numerosi altri enti, rappresenta l’ultimo importante tassello del progetto di rigenerazione MAR – Miniera ARgentiera, il centro culturale ibrido, luogo di sperimentazione, produzione e diffusione culturale, nato nel 2018 da un progetto partecipato di rigenerazione territoriale a base culturale che mira alla valorizzazione e rivitalizzazione dell’antico complesso minerario.
In continuità con la Scala, lo spazio dedicato alla cultura, e il Fronte Mare, che promuove lo sport, questo terzo atto, destinato alla sosta e alla lettura, è vincitore per il terzo anno consecutivo del premio nazionale “Creative Living Lab”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, che mira a promuovere processi di rigenerazione dei territori periferici attraverso la realizzazione di microprogetti innovativi e di qualità, in ambito culturale e creativo, orientati alla trasformazione e al riutilizzo di spazi interstiziali, aree o edifici abbandonati o dismessi e zone di verde non curate.
La giornata inaugurale di sabato 28 settembre avrà inizio alle ore 9.00 con l’attività di volontariato ambientale “Puliamo il Mondo”, un’iniziativa promossa da Legambiente che coinvolge cittadini di tutte le età e mira a sensibilizzare sul rispetto dell’ambiente e sulla gestione responsabile dei rifiuti.
Successivamente, l’evento entrerà nel vivo con l’inaugurazione ufficiale dello spazio alle ore 11.00 arricchita da un dibattito aperto incentrato sul tema della rigenerazione a base culturale. Sarà un’opportunità per confrontarsi con i partner del progetto e altri rappresentanti del mondo culturale e delle istituzioni locali, per discutere insieme le sfide e le opportunità che tali progetti offrono al territorio.
L’evento proseguirà nel pomeriggio con i laboratori creativi per adulti e bambini (ore 15.00), per concludersi con la visita guidata al borgo (ore 16.00), un piccolo trekking e un aperitivo al tramonto (ore 18.30), organizzati con il supporto del Parco Geominerario, Storico Ambientale della Sardegna.
Sarà possibile contribuire alla crescita dello spazio donando un libro, che entrerà a far parte della libreria comune sempre aperta e accessibile a tutti. Ogni donazione arricchirà la collezione, già avviata dal Centro del Riuso del Comune di Sassari, creando un punto di riferimento culturale condiviso. Questo gesto semplice permetterà non solo di condividere il piacere della lettura, ma di alimentare la conoscenza collettiva e promuovere l’idea di una cultura accessibile e in continua evoluzione.
Il progetto
Discesa Mare rappresenta il terzo atto del progetto di rigenerazione MAR-Miniera ARgentiera, diretto da LandWorks, in collaborazione con il Comune di Sassari, la Fondazione Sardegna Film Commission, l’Ordine degli Architetti PPC di Sassari, l’Istituto di Istruzione Superiore “G. M. Devilla”, l’Associazione Erasmuss – ESN Sassari, con il supporto del Parco Geominerario, Storico e Ambientale della Sardegna, DADU – Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica – Università degli Studi di Sassari, Accademia di Belle Arti “Mario Sironi”, Istituto comprensivo “Latte Dolce Agro”, Teatro di Sardegna s.c.a.r.l., Lo Stato dei Luoghi, Legambiente, SpazioT, Sardinia Music Association, Dinamo Sassari, Banca Etica, il contributo di Fondazione di Sardegna, Fondazione Patria della Bellezza e il prezioso sostegno di Univer by PPG, GCR ponteggi e CFadda, con la partecipazione attiva della comunità e di numerosi altri enti e istituzioni, locali e internazionali.
L’area, che garantisce l’accesso dal parcheggio pubblico, posto su un rilevato, sino alla costa lambita del mare, è sempre stata concepita puramente come spazio transitorio. Uno spazio di passaggio ma in degrado che, in continuità fisica e sociale con i progetti avviati negli anni da LandWorks, è stato trasformato in un luogo dedicato alla socialità e l’incontro, alla condivisione e al confronto.
I partecipanti ai workshop e laboratori di costruzione partecipata che si sono alternati in questi mesi hanno realizzato arredi e dispositivi in legno per creare microspazi pubblici pronti ad accogliere visitatori, turisti e residenti.
Oggi, la Discesa Mare è diventata una vera e propria piazza affacciata sul mare, un ambiente accogliente e stimolante dove le persone si possono fermare, socializzare o rilassarsi in compagnia di un libro. Gli arredi in legno ospitano, nei tre differenti livelli, diverse librerie comuni, incentivando così l’attività di bookcrossing e lo scambio di libri. Questo approccio promuove la lettura e l’idea che la cultura sia un bene condiviso e accessibile a tutti, rendendo lo spazio ancora più vitale, interattivo e dinamico.
Le installazioni artistiche, frutto della collaborazione con gli artisti internazionali Tellas e 2bleene, arricchiscono lo spazio con forme pittoriche che dialogano armoniosamente con la natura, trasformando l’area in un’opera d’arte vivente.