Sassari. Domenica 29 settembre alle ore 10:00, nella Cattedrale di Piazza Duomo, si celebrerà la ricorrenza di San Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato. La funzione religiosa sarà officiata da S.E. Mons. Gianfranco Saba, arcivescovo della Diocesi di Sassari, e vedrà la partecipazione di autorità civili e militari, oltre al personale della Polizia di Stato e i loro familiari.
La celebrazione non sarà solo un momento di devozione religiosa, ma anche un’occasione per esprimere vicinanza e gratitudine verso tutti gli operatori della Polizia di Stato, che ogni giorno operano per garantire la sicurezza della comunità. Durante la cerimonia, si ricorderanno inoltre i poliziotti caduti in servizio.
In concomitanza con la celebrazione, in Piazza d’Italia verranno allestiti stand espositivi della Polizia Scientifica, Stradale, Postale e delle Comunicazioni, con la presenza degli artificieri e delle unità cinofile. Saranno esposti mezzi e strumentazioni utilizzati dalle forze di Polizia, accompagnati da dimostrazioni pratiche.
Sempre la mattina del 29, la Questura aprirà le porte al pubblico, che avrà la possibilità di visitare diverse opere d’arte, tra cui il monumento ai caduti della Polizia di Stato, realizzato dallo scultore Elio Pulli, e un dipinto dedicato alla Polizia di Stato, creato dal noto pittore Angelo Maggi.
Questa iniziativa rappresenta un importante momento di apertura verso la comunità, rafforzando il legame di vicinanza e trasparenza tra la Polizia di Stato e i cittadini, e offrendo un’opportunità di incontro e riflessione per le famiglie dei poliziotti e per tutta la cittadinanza.