di Pierluigi Piredda
Sassari. Una vittoria pesante, finalmente. La Torres ha ripreso a essere la Torres. Non proprio quella spumeggiante della scorsa stagione, comunque una squadra che sta cominciando a ritrovarsi e soprattutto a essere concreta. Vincere a Sestri Levante non era scontato e la Torres ha anche rischiato di fare un altro regalo come quello di Pescara, ma alla fine ci ha pensato Fischnaller e decidere la partita e portare la Torres in vetta alla classifica.
E ora le pagelle
ZACCAGNO 7: sicuro come lo si conosce. Non ha sbagliato nulla e anzi ha anche fatto una parata decisiva sull’1-1. Sul gol del Sestri non poteva fare nulla. Bravo anche nell’impostare il gioco e rilanciare in velocità.
DAMETTO 7: non ha sbagliato nulla. Ha solo pensato a marcare il suo diretto avversario e ha guidato la difesa con autorità ed esperienza anche grazie agli altri compagni di reparto.
FABRIANI 6,5: disciplinato, attento in copertura, garantisce sicurezza alla difesa e si intende alla perfezione con Dametto. I due ormai si trovano a occhi chiusi.
MERCADANTE 7: mezzo voto in più per l’autorità e la sicurezza nel proteggere la difesa. Un grande acquisto.
ZAMBATARO 5: l’unica nota stonata. Dove è finito il bel giocatore che la scorsa stagione aveva incantato tutti con le sue sgroppate in attacco e con le chiusure perfette in difesa? Solo nel finale è riuscito a spingersi in avanti ma ogni pallone che ha toccato ha sempre fatto una fine ingloriosa. Si vede che non è tranquillo altrimenti non si spiegherebbe il motivo per il quale quando ha la palla tra i piedi la calcia sempre all’indietro e non punta mai l’uomo per poi andarsene sulla fascia. Ha avuto nei piedi palloni importanti ma li ha sciupati. Peccato. Ma la Torres ha un disperato bisogno di lui e quindi è necessario che si ritrovi.
LIVIERO 6,5: sta attraversando un buon periodo di forma e nel primo tempo ha imperversato sulla fascia sinistra mettendo in difficoltà il Sestri. Grande prestazione. Ottima l’intesa con Scotto.
GOGLINO 6: voto di stima e di incoraggiamento, ma non è stata certo la sua migliore partita. Può e deve fare molto di più. Non deve demoralizzarsi ma soprattutto deve saper aspettare il suo turno con umiltà e serenità.
CASINI 6,5: incontrista vecchio stampo, concreto e deciso in ogni intervento. Ha chiuso ogni varco a centrocampo e ha permesso a Mastinu di potersi dedicare di più all’impostazione. Ottimo acquisto.
SCOTTO 7: sarebbe stato un 7,5 ma quel rigore sbagliato… Comunque il capitano ha giocato una grandissima partita, forse la migliore di questa stagione. Ha ricucito il gioco, si è proposto con continuità e con Liviero sulla sinistra ha fatto girare la testa ai difensori del Sestri. Bravo davvero. Un vero condottiero,
MASTINU 6,5: quando tocca il pallone e lo smista è uno spettacolo. Gioca sempre a testa alta, sa sempre che cosa fare del pallone anche quando i compagni glielo danno in maniera sporca. Delizioso, anzi strepitoso il cross per la testa di Nanni che ha portato la Torres in vantaggio.
NANNI 7: mezzo voto in più per il gran gol che ha sbloccato la partita. Si vede che ancora è un po’ legnoso, però non si tira mai indietro, combatte su ogni pallone e si propone in avanti per fare sponda davanti all’area avversaria. Un ottimo acquisto.
FISCHNALLER 8: l’eroe di Sestri. E’ entrato in campo solo nel finale ma ha segnato il gol che ha deciso la partita regalando la vittoria alla Torres con uno dei suoi soliti inserimenti intelligenti. Giocatore di categoria che fa sempre la differenza. Strepitoso.
GRECO: niente voto perché agli allenatori non si danno voti. Greco ha azzeccato tutte le scelte. Ha messo in campo una formazione grintosa e l’ha guidata con sapienza e serenità. Forse ha lasciato troppo in campo Zambataro, ma probabilmente l’ha fatto per cercare di non demoralizzare il giocatore. Per il resto, chapeau.
Comunque l’importante è che la Torres abbia vinto. Alla grande.