Lo sport e le parole per raccontarlo: da Marino Bartoletti a Gianfelice Facchetti, da Marco Pastonesi a Riccardo Crivelli, tanti i nomi di spicco nella seconda edizione del festival di letteratura sportiva Mens Sana, in programma a Bono da venerdì 27 a lunedì 30 settembre.
Il paese del Goceano sarà testimone di storie che hanno lasciato il segno nello sport e nella vita di chi le ha vissute o raccontate. Tra queste, la vicenda del calciatore Michele Padovano – raccontata dallo stesso protagonista – che, accusato ingiustamente di essere un narcotrafficante, ha ottenuto l’assoluzione piena nel 2023, dopo diciassette anni; la lunga esperienza di Marino Bartoletti come giornalista sportivo, che porterà a Mens Sana i suoi libri della serie degli dei; i successi di Meo Sacchetti, già campione di pallacanestro e apprezzato allenatore della Dinamo Sassari, di cui parlerà Nando Mura; il percorso umano e sportivo del calciatore Giacinto Facchetti raccontato da suo figlio Gianfelice; l’impresa di Joanna Borella, la prima bambina straniera a essere adottata in Italia, che oggi dirige l’associazione di calcio femminile Bimbe nel Pallone; la vita del pugile Rocky Marciano, raccontata da Marco Pastonesi; le storie dei campioni di tennis Novak Djokovic, Rafael Nadal e Jannik Sinner narrate da Riccardo Crivelli.
Sono solo alcuni dei numerosi argomenti che verranno portati all’attenzione di lettori e appassionati nella quattro giorni di Bono. Nell’ambito del festival sono inoltre previsti incontri con gli studenti e attività nelle scuole finalizzati a promuovere fra i giovani l’importanza e i valori dello sport e della lettura.
«Siamo entusiasti per questa seconda edizione, sia perché avremo anche quest’anno ospiti di primo livello, sia per il finanziamento ricevuto dalla Regione Sardegna, superiore rispetto allo scorso anno – afferma il sindaco di Bono, Michele Solinas –. Aver ricevuto un punteggio fra i più alti ci dice che si sta lavorando bene, grazie all’impegno dell’amministrazione, dell’associazione Lìberos e dell’assessora alla Cultura, Eliana Lisai».
Un festival che nasce con importanti obiettivi per il territorio: «Bono è l’unico paese della zona ad avere un festival letterario, ma ringraziamo i Comuni limitrofi per avere sposato il progetto. Speriamo in una partecipazione sempre maggiore che coinvolga non solo la nostra comunità ma anche tutto il territorio del Goceano».
Ed ecco il ricco programma della manifestazione:
VENERDÌ 27 SETTEMBRE
Si comincerà la mattina con un incontro riservato agli alunni della scuola media: alle 11.30 Joanna Borella parlerà del suo libro “Le ragazze di Mister Jo” (Mondadori) in piazza Trieste.
Gli appuntamenti aperti al pubblico inizieranno invece il pomeriggio, con tre incontri nella stessa piazza. Alle ore 17, un panel dedicato al tennis con Riccardo Crivelli, che presenterà i libri “Novak Djokovic. The Djoker”, “Rafael Nadal. Una questione di talento” e “Jannik Sinner. Fenomenologia di un talento straordinario”, tutti editi da Diarkos, e Andrea Ferretti, che parlerà de “Il tennista quantistico e altre storie micanormali del giuoco del tennis” (Corsiero). Parteciperà Luca Arca, l’atleta originario di Bono che ha rappresentato l’Italia del tennis in carrozzina alle recenti Paralimpiadi di Parigi. L’incontro, moderato da Francesca Arca, sarà introdotto dalle letture della Compagnia Teatrale Bono.
Alle 18 spazio al calcio con Joanna Borella, che presenterà al pubblico “Le ragazze di Mister Jo” in dialogo con Alessandra Ghiani. Gli incontri delle 17 e delle 18 saranno seguiti dagli interludi musicali degli alunni e delle alunne dell’indirizzo musicale della scuola media.
Alle 19 si proseguirà con l’ex calciatore Michele Padovano e il suo libro “Tra la Champions e la libertà” (Cairo). Con l’autore dialogherà Roberto Pinna.
L’ultimo appuntamento della giornata, fissato per le 21.30 al Cinema Rex, sarà dedicato alla pallacanestro con i libri “Argento vivo. L’Italbasket da Euro 2003 alle Olimpiadi 2004” (66thand2nd) di Marco Gaetani e “Il mio basket è di chi lo gioca” (add editore), scritto a quattro mani da Meo Sacchetti e Nando Mura, che parteciperà all’incontro. Al loro fianco ci sarà Roberto Sanna, interverrà Massimo Bulleri. A seguire, reading musicale di Paolo Cordedda con il gruppo Bent Trees Society.
SABATO 28 SETTEMBRE
Si comincerà alle 12 al Bar Cristal con un momento dedicato alle leggende del pugilato. Ospiti dell’incontro saranno Raffaele Sari Bozzolo, che presenterà “Pugni chiusi. Storie di uomini sul ring” (Bertoni Editore), e Marco Pastonesi, che porterà a Mens Sana “Rocky Marciano blues. Una storia in quindici round e dodici battute” (66thand2nd). Con gli autori dialogherà Pier Luigi Rubattu.
Piazza Trieste accoglierà, come il giorno precedente, gli appuntamenti pomeridiani. Alle 17, per il panel “Storie di calcio, delitti e libertà”, Sebastiano Virgilio e Graziano Mura dialogheranno con Daniele Ognibene, autore del libro – scritto con Alberto Antonio Dandolo – “Palla al piede. Undici storie di calcio e libertà” (Ultra), e Matteo Santarelli del collettivo La Ragione di Stato – di cui fa parte anche Stefano Mondi – con i libri “Dov’è la vittoria? L’Italia ai Mondiali degli anni Novanta” e “Delitto e castigo, l’Italia a Euro 2000”, pubblicati da 66thand2nd. L’incontro sarà introdotto dalle letture della Compagnia Teatrale Bono.
Alle 18, in dialogo con Francesco Fiori, Valeria Biotti porterà all’attenzione del pubblico il libro “Ayrton Senna. Un dio immortale alla ricerca della felicità” (Diarkos).
Alle 19, spazio al rugby con Marco Pastonesi, che parlerà con Giacomo Bedeschi del libro “Il Leone e il Corazziere. L’anima del rugby in Carwyn James e Doro Quaglio” (66thand2nd).
In chiusura, alle 21.30, al Cinema Rex, il monologo di Gianfelice Facchetti “La tribù del calcio”, tratto dall’opera omonima di Desmond Morris.
DOMENICA 29 SETTEMBRE
La domenica si riprenderà al Bar Fenu alle 11 con Marco Pastonesi, che presenterà “Pantani era un dio” (66thand2nd) in conversazione con Francesco Fiori.
Alle 12 sarà la volta di Gianfelice Facchetti e dei suoi libri “Se no che gente saremmo” (Longanesi) e “Capitani” (Piemme). Al suo fianco, Andrea Sini.
LUNEDÌ 30 SETTEMBRE
L’ultimo incontro del festival avrà per protagonista Marino Bartoletti, che parlerà dei suoi libri “La cena degli dei”, “Il ritorno degli dei”, “La discesa degli dei” e “La partita degli dei” (tutti editi da Gallucci) con Pier Luigi Rubattu. Appuntamento alle 19 al Cinema Rex.
Martedì 30 settembre, Bartoletti incontrerà invece i bambini delle scuole elementari di Bono, affiancato da Andrea Pau.
Il festival Mens Sana è realizzato dal Comune di Bono e da Lìberos con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e della Fondazione di Sardegna, e in collaborazione con Libreria Koinè Ubik, Biblioteca Popolare dello Sport, 66thand2nd, Gallucci, Diarkos, Add, Cairo, Compagnia Teatrale Bono, Lupi del Goceano, ASD Atletico Bono, AVIS Bono, AVOS, ASD Bonobike, ASD Gruppo Ippico Bono, ASD Kuro-Obi, Le Ali Volley Bono ASD, SOGIT Croce di San Giovanni, ASD Tennis Club Bono.