Sassari. Quattro giornate di libri e musica, parole e storie di scrittori e musicisti, di donne e uomini che hanno fatto passato e presente della musica e di donne e uomini che la raccontano, la scrivono, la cantano, la suonano, la interpretano in LIS (Lingua dei segni italiana) e la mescolano in Juke-box letterari.

Il quartier generale del festival letterario “Fino a Leggermi Matto” quest’anno sarà l’Ex-Ma.Ter, nell’edificio storico del vecchio Mattatoio in via Zanfarino, fresco di restyling e pronto ad accogliere scrittori e musicisti, giornalisti, filosofi, insegnanti e pubblico, con tanti eventi che toccheranno anche il cuore della città, al Quod Design e all’Abetone music bar.

A Sassari per l’appuntamento con la musica tra le pagine organizzato dalle Ragazze Terribili – con il sostegno di Regione Sardegna – Assessorato della pubblica istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, Comune di Sassari, Fondazione di Sardegna, Associazione culturale Carta da Musica e in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti Sironi – arriveranno il mitico mister fantasy Carlo Massarini, il frontman dei Marlene Kuntz Cristiano Godano, la revolucionaria Lavinia Mancusi, Trifone Gargano, Il Professore, già ospite applauditissimo nella scorsa edizione, il giornalista, critico e scrittore Tiberio Snaidero, Fernando Rennis con i suoi racconti di intrecci tra musica e politica, e tantissimi altri ospiti.

Si parlerà di Tom Waits e Kurt Cobain, di Pirandello in versione pop, di John Lennon e degli Smiths. E della sardissima Cantadora, del Seattle grunge dei Soundgarden e di media, social network, metaverso e algoritmi.
Le serate saranno aperte dal Juke-box letterario, pillole di “parole in musica” omaggio a Gabriella Ferri e Giuni Russo a vent’anni dalla loro morte.

Tutto in quella strettissima connessione che è l’anima del festival, tra parole e note, libri e performance, che in accompagnamento alle presentazioni quest’anno porterà sul palco le sonorità del canto a chitarra, le atmosfere della musica e della voce di artisti come The Niro, Filippo Lacana, Claudia Crabuzza, Bandito, Mad Dog e dei live set di Luigi Frassetto.

Apertura giovedì 3 ottobre all’Ex-Ma.Ter, alle 19.30, con il libro “La Cantadora” di Vanni Lai che sarà accompagnato dal canto a chitarra di Milena e Costantino Doppiu. La scena sarà poi per Massimiliano Raffa e il suo Poptimism. Media algoritmici e crisi della popular music. E ancora Lavinia Mancusi con Revolucionaria! Le vite intrecciate, la musica senza tempo e le lotte grandi come il mondo di Violeta Parra, Mercedes Sosa e Chavela Vargas, accompagnata dalla voce di Claudia Crabuzza,­­ prima del gran finale di serata con Il suono della rabbia. Pensieri sulla musica e il mondo di Cristiano Godano.

Venerdì 4 ottobre stessa location per Tiberio Snaidero e il suo L’arte di Essere Tom Waits – Tra musica, cinema, teatro e televisione (ore 19:30), Trifone Gargano e il suo Pirandello pop di Uno nessuno centomila selfie. Metaverso. Social network. Pop; Azzurra D’agostino e La notte in cui ho ucciso Kurt Cobain, accompagnata dalla musica di Bandito, per chiudere con Carlo Massarini e le storie del suo Vivo dal vivo 2010-2023. Foto-racconto di 120 concerti in un’epoca musicale in cui tutto è ancora possibile, e non ci sono più confini.
Alle 18, in apertura, appuntamento KIDS con l’illustratrice e fumettista francese Ariane Hugues, con il suo L’anno straordinario, fumetto per l’infanzia pieno di magia e avventura. L’appuntamento è organizzato da Bardunfula Fe’ e Fino a leggermi Matto in collaborazione con l’Istituto Francese e Canicola Edizioni.

Sabato 5 ottobre il sipario si aprirà alle 12:00 al Quod Design (via Mercato 1/b), con Matteo Ceschi e il suo G Storia ed estetica Grunge e Stefano Scrima Smells like Kurt spirit. Nirvana e filosofia, accompagnati dai giovanissimi Mad Dog.

A partire dalle 18:00, all’Ex-Ma.Ter, con Guia Cortassa e Città della musica. Capitali e luoghi della geografia musicale; Fernando Rennis e il suo Charming men. La storia degli Smiths con il live di The Niro; Valeria Sgarella con Niente specchi in camerino. La storia dei Soundgarden accompagnata da The Niro; Fabrizio Falconi e La fine del sogno. Beatles, Manson, Polanski e Stefano Scrima con Sto solo dormendo – Lennon e la filosofia, accompagnato dalla musica e dalla voce di Filippo Lacana.

Alle 23:00 Valeria Sgarella sarà ospite dell’Abetone music bar con il monologo Kurt is a Riot. La donna nell’opera di Kurt Cobain.

Domenica 6 ottobre, alle 12:00, al Quod Design, Paolo Gresta presenta Il Lato B. Da comparse a superstar: la storia di B-side scarti e outtake diventati leggenda, accompagnato dal live set di Luigi Frassetto.

Alle 19:00, sempre al Quod Design, dopo la presentazione di Sotto traccia. Una storia indie contemporanea di Hamilton Santià, chiusura di serata con The Niro Live.

Fino a leggermi matto 2024 dà poi appuntamento al 13 ottobre, nel foyer del Teatro Verdi di Sassari, alle 19:00, con Enrico De Angelis ed Enrico Deregibus e il loro lavoro dedicato a Luigi Tenco, Lontano, lontano. Lettere, racconti, interviste; e con Donato Zoppo a presentare il suo ultimo libro E’ stato un tempo il mondo. In viaggio con i CSI.

Questa quinta edizione del festival si chiuderà il 26 novembre al Teatro Verdi di Sassari con l’attesa tappa (unica in Sardegna) del tour 2024 dello scrittore Alessandro Baricco e il suo Abel concerto.

Lavinia Mancusi