Sassari. Questa mattina al Convitto Nazionale Canopoleno di Sassari è stato “ufficialmente” inaugurato il nuovo anno scolastico per gli oltre mille studenti della scuola, rappresentati nell’occasione delle prime classi di primaria, secondaria di primo grado e licei che si sono passati il testimone tra loro. Ad accompagnare il ritorno dei ragazzi tra i banchi il rettore dell’istituto, Stefano Manca. Tutti si sono ritrovati nel cortile interno insieme al sindaco di Sassari, Giuseppe Mascia, ex studente liceale del Canopoleno.
«È questo un evento straordinario – ha commentato il rettore Stefano Manca – che lega la nostra comunità scolastica a tutto il territorio. Per una scuola come la nostra che crede nei valori della crescita e della formazione quotidiana dei nostri giovani di tutti gli ordini.»
Valori rappresentati anche dal tricolore esposto all’interno della scuola, la cui presenza è stata sottolineata dall’esecuzione dell’inno di Mameli.
Con un po’ di orgoglio il sindaco di Sassari, Giuseppe Mascia ha evidenziato i suoi trascorsi al Canopoleno augurando a tutti un anno scolastico ricco di soddisfazioni: «È una bella sensazione tornare nella propria scuola – ha sottolineato il primo cittadino che ha visitato anche l’istituto, con un pizzico di nostalgia per il “suo” liceo– ma ancora di più porgervi gli auguri di buon lavoro. Per un percorso che anno dopo anno vi arricchirà sempre di più.»