Sassari. Domenica 22 settembre (ore 17:00 e 18:30), EM+ presenta in Sardegna HOW TO _ just another Boléro, un breve duetto sulle celeberrime note del “Boléro” di Maurice Ravel ideato e interpretato da Emanuele Rosa e Maria Focaraccio. Lo spettacolo sarà in scena nell’ambito di Danza Sassari Danza, festival di arti performative che celebra la danza contemporanea nella città di Sassari da oltre quindici anni.
La performance si sviluppa sulle note della celebre composizione per orchestra sinfonica del compositore francese Maurice Ravel del 1928, strutturata dalla ripetizione di due temi principali che si sviluppano sull’ostinato del tamburo e sull’accompagnamento armonico. Questa grandiosa composizione ha ispirato i due autori nel creare un mutevole paesaggio di corpi all’interno di uno spazio limitato e confinante di un tappeto: qui infatti, diciotto effimere immagini si plasmano l’una nell’altra, cercando un proprio spazio vitale e adattandosi al tempo sospeso.
Gli interpreti, come animali in cattività, sono costretti in uno spazio angusto ma familiare, dove sembrano aver dimenticato la propria natura, i rispettivi ruoli e le norme di comportamento per una pacifica coesistenza.
Nel dialogo platonico del “Simposio”, Socrate descrive Eros come nato dall’unione di Penia (divinità della povertà) e Porus (divinità dell’abbondanza, della ricchezza). Eros è quindi il risultato e la sintesi di tendenze opposte. Ha una natura duale e desidera tutto, avendo ereditato dalla madre il senso di mancanza. Come Eros, anche HOW TO _ just another Boléro è nato da un senso di mancanza. Una certa sensazione di incapacità di muoversi, agire o toccarsi come al solito ha spinto i due autori a re-immaginare, attraverso il senso del tatto, modi alternativi di relazionarsi con l’altro.
Un’esplorazione, attraverso i loro corpi, di una diversa sensualità, sensibilità e intimità, incentrata sulla messa in discussione dei modi abituali, codificati e stereotipati di entrare in contatto con l’altro. Lo spettacolo vuole diventare un ritratto dei diversi tentativi di imparare o re-imparare, scoprire o ri-scoprire COME ci si comporta, ci si tocca, si coopera, ci si aiuta, ci si ama, tra toni a volte drammatici e a volte ironici.