Andrea Cassarà

Sassari.  Al Circolo Schermistico Sassarese arriva una leggenda della scherma mondiale: Andrea Cassarà. Il plurimedagliato olimpionico e mondiale terrà uno stage intensivo di fioretto di altissima formazione, dedicato ai giovani atleti del circolo, dal 20 al 22 settembre presso il Palascherma di Via Togliatti a Sassari.
Il progetto è presentato dallo stesso Andrea Cassarà attraverso i canali Social del Circolo Schermistico Sassarese: “Voglio annunciare questa nuova collaborazione con il Circolo Schermistico Sassarese. Insieme a Eugenio Migliore, Simone Biondi e Alberto Deirossi, organizzeremo dei mini stage di alta formazione. Il primo sarà dal 20 al 22 settembre a Sassari”.
Cassarà, quattro volte Campione Europeo Individuale di fioretto, Campione Mondiale individuale a Catania, Campione Olimpico a Squadre ad Atene e Londra, e bronzo individuale ad Atene 2004, porterà la sua vasta esperienza e la sua maestria nelle pedane sassaresi, offrendo ai giovani schermidori un’opportunità unica di crescita e di confronto con un campione assoluto.
Un progetto ambizioso.
Lo stage con Andrea Cassarà è solo il primo di una serie di eventi organizzati dal Circolo Schermistico Sassarese grazie alla collaborazione con Scherma Brescia. Nei prossimi mesi, infatti, altri maestri di fama internazionale si alterneranno nelle pedane del circolo sassarese per allenare i ragazzi, affiancati dall’esperienza dei maestri e istruttori locali. Oltre al fioretto sono previsti stage di spada con il maestro Giuliano Pianca.
L’obiettivo è quello di offrire ai giovani atleti sassaresi un’alta formazione, senza che le famiglie debbano sostenere onerosi costi di trasferta. Come sottolinea il Presidente Marco Mignano: “Per l’anno sportivo 2024/2025 abbiamo deciso di abbattere i confini geografici e portare l’eccellenza della scherma direttamente a Sassari”.
Un futuro promettente
Oltre ad arricchire la preparazione degli atleti, il progetto prevede anche un percorso di formazione per quattro giovani promettenti aspiranti istruttori, che avranno l’opportunità di apprendere dai migliori maestri e di maturare una solida esperienza. Per i maestri e gli istruttori del Circolo, invece, c’è la possibilità di arricchirsi con un interscambio prezioso.
Lo stage è riservato ai soli atleti del Circolo Schermistico Sassarese
Per maggiori informazioni: Presidente del Circolo, dott. Marco Mignano, info@circoloschermiticosassarese.it