Olbia. Nei mesi estivi appena trascorsi, il Commissariato di P.S. di Olbia, così come disposto dalla Questura di Sassari, ha provveduto ad intensificare, anche con impiego degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Abbasanta, i servizi diretti a prevenire e contrastare le attività illecite al fine di garantire la sicurezza dei cittadini, anche nell’ambito delle numerose manifestazioni che, oltre la città di Olbia, hanno interessato le vicine località turistiche.
I servizi di prevenzione e di controllo del territorio predisposti hanno portato alla segnalazione di 44 persone all’autorità giudiziaria e 4 arresti. Gli operatori dell’ufficio controllo del territorio del Commissariato hanno identificato complessivamente 3.405 persone e controllato 1.251 veicoli.
Il personale della Squadra investigativa del Commissariato di P.S. di Olbia, inoltre, ha denunciato 17 persone in stato di libertà, eseguito 10 ordinanze (di condanna e di custodia cautelare) ed effettuato 2 arresti di iniziativa.
Tra le numerose attività esperite si registra l’applicazione di 2 misure cautelari personali (allontanamento dalla casa familiare e divieto di avvicinamento alla persona offesa) in ambito di reati ricadenti nel c.d. codice rosso.
Significativo anche l’apporto del personale del Commissariato nella tutela dell’ordine pubblico.
Il territorio di competenza, infatti, ha ospitato molteplici manifestazioni ed eventi di rilievo nazionale ed europeo. Su tutte, la rassegna musicale “RED VALLEY”, una 4 giorni tenutasi ad Olbia, che ha visto l’afflusso di 104mila spettatori complessivi.
Durante una delle serate musicali, è stato fermato ed arrestato un soggetto autore di furti con strappo di collane e bracciali indossate dalle vittime, che venivano prima disorientate per mezzo di spray urticante.