Guasila. Torna a Guasila, nel cuore della Trexenta, il Festival dell’Altrove, evento dedicato ai libri (e non solo) giunto, quest’anno, alla sua ottava edizione. L’appuntamento, promosso dal Comune di Guasila con la direzione artistica dello scrittore Matteo Porru, è nato per promuovere la lettura, la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale con incontri, laboratori e reading con ospiti di fama nazionale e internazionale protagonisti della letteratura, della saggistica, del giornalismo in dialogo con i luoghi più caratteristici di Guasila, is bixinaus, con uno sguardo sempre rivolto alla Sardegna e al Mediterraneo.

Il cuore del festival, un ricco calendario di eventi nel fine settimana tra 25 e 27 ottobre che si concluderà con il Premio Giulio Angioni, è anticipato dagli appuntamenti di Su Scurigadroxiu in bixinau, il 12, 14 e 22 settembre alle 19.

La prima giornata giovedì 12 settembre ha accolto Dario Voltolini, scrittore finalista al Premio Strega 2024 con l’ultimo romanzo “Invernale” pubblicato da La Nave di Teseo.

Protagonista del secondo appuntamento di Su Scurigadroxiu sabato 14 settembre al Montegranatico in piazza Municipio sarà il giornalista, saggista e consigliere del presidente della Repubblica Giovanni Grasso qui nella veste di romanziere, introdotto dalla giornalista Anna Piras: “L’amore non lo vede nessuno”, edito da Rizzoli, è una storia ambientata in una cittadina di provincia che indaga tra contraddizioni, misteri e segreti alla ricerca della verità e del senso ultimo dell’esistenza.

La giovane scrittrice cagliaritana Ilenia Zedda, che ha appena firmato per Salani il suo secondo romanzo “Se mi guardi da dentro” dopo un primo sorprendente esordio nel 2020, incontrerà il pubblico nel terzo appuntamento di Su Scurigadroxiu domenica 22 settembre in vico Roma, in bixinau Paiolu, accompagnata da Alessandra Piredda.

Il Festival dell’Altrove è promosso dal Comune di Guasila con il contributo della Regione Sardegna – assessorato alla Pubblica istruzione) e della Fondazione di Sardegna, con il coordinamento organizzativo dellì’Associazione Enti Locali per le attività culturali e di spettacolo.