Sassari. Sport e sociale. Open day e top player. Sport all’aria aperta e opportunità. Opportunità offerte alla città di Sassari. Opportunità di divertimento e inclusione (“PadelAbile”), di sana competizione e promozione dell’attività sportiva e di condivisione. Sono questi, ancora una volta e con un paio di significative novità, gli elementi cui si sviluppa e l’organizzazione della quarta edizione del “Torneo Città di Sassari” di padel, Appuntamento diventato ormai cerchio rosso sul calendario, evento di punta della stagione padelistica isolana organizzato dall’Associazione “A Tutto Padel” in collaborazione con l’Asd Sporting Padel Sassari.

Il torneo si sviluppa lungo le giornate del 13 14 e 15 settembre 2024, ospitato – consuetudine ormai – sui campi e negli spazi aperti dello “Sporting Padel Sassari” in via Milano 26: si gioca dal venerdì pomeriggio all’intera domenica. Saranno 60 i team coinvolti, 12 quelli composti da bambini e bambine. Quattro le categorie in gara: femminile, maschile, misto e junior. Chiusura in musica con l’esibizione della band “Carletto e i suoi mostri”. A disposizione aree ristoro e gonfiabili per bambini e bambine.

L’evento è stato presentato martedì 10 settembre 2024 alle ore 20 nel Garden dello Sporting Via Milano 26 grazie alla disponibilità di Ugo D’Alessandro e Manuel Vanuzzo della Asd Sporting Padel Sassari. Al tavolo oltre a loro nelle vesti di ospitali padroni di casa anche Antonello Marongiu e Simone Agus (Associazione “A Tutto Padel), Giuseppe Cardin (Associazione “A Tutto Padel, progetto “PadelAbile)), anche Maria Grazia Sias della Cooperativa Edupè e il sindaco del Comune di Sassari Giuseppe Mascia.

Antonello Marongiu (A Tutto padel): “Siamo pronti per una nuova avventura. Abbiamo messo insieme ancora una volta una squadra che può fare la differenza e che sa fare la differenza. Perché competenze e volontà, messe insieme, fanno sì che gli obiettivi diventino possibili. Se parliamo di inclusione è perché pratichiamo l’inclusione attraverso la pratica sportiva. Grazie ai nostri affezionati sponsor, grazie ai nostri amici, grazie ai nostri partner e all’Amministrazione comunale. Trasformare la nostra città in un luogo ove far sbocciare grandi iniziative, è possibile”.

Giuseppe Mascia, sindaco del Comune di Sassari: “L’impegno di chi ha trasformato questa struttura, che da ragazzino ho conosciuto in totale stato di abbandono, unito all’impegno di chi ha trasformato una disciplina fino a pochi anni fa sconosciuta ai più in un potente veicolo di valori fondamentali come l’inclusione, ci dimostra Che cosa è davvero lo sport. Trasformare gli spazi, viverli, sperimentare la socialità, il rispetto delle regole e degli altri: È così che lo sport diventa un valore aggiunto, un arma in più a disposizione di una città che ambisce a cambiare in meglio”.

Vanuzzo, Via Milano 26

Ugo D’Alessandro e Manuel Vanuzzo (Sporting Padel Sassari): “Felici di essere ancora lo scenario su cui ancora una volta sarà raccontata questa bella Storia di sport arrivata alla sua quarta fortunata stagione. Ci crediamo perché sappiamo quale sia la potenza del veicolo sportivo e, nello specifico, quale sia il traino del padel e che importanza possa rivestire anche nell’attrarre i giovani della città e del territorio. Padel che qui in via Milano 26 apre ormai anche ai grandi campioni e alle grandi campionesse del circuito isolano e nazionale. Le nostre squadre competono ai vertici del movimento, sognano di avere Sassari ai vertici dei campionati italiani, lavoriamo senza assilli perché così possa essere”.

Simone Agus (A Tutto padel): “La valenza sportiva nel nostro intento si fonde a quella sociale. PadelAbile non è una opzione, è una esigenza ed è lo sviluppo naturale delle attività di chi lavora con lo sport e per lo sport. Sappiamo di avere un ruolo importante e vogliamo recitarlo al meglio possibile”.

Giuseppe Cardin (A Tutto padel / PadelAbile): “Prestare il nostro tempo e le nostre competenze, oltre che la nostra passione ad un progetto così meritevole e funzionale come PAdelAbile è un piacere cui non vogliamo né possiamo sottrarci. Basta poco, ognuno di noi può dare sul suo contributo”.

Vannina Masia, presidente Commissione Cultura e Sport del Comune di Sassari: “C’è una forte, fortissima valenza educativa e sociale in quello che i protagonisti al tavolo hanno contribuito a racontare in questa occasione di presentazione della quarta edizione del torneo Città di Sassari. Includere è un missione, cui ogni soggetto coinvolto deve partecipare”.

Maria Grazia Sias (Cooperativa Edupè / PadelAbile): “Impegniamo tempo e risorse nei nostri progetti, perché abbiamo a cuore lo sviluppo degli stessi, la cui ricaduta sociale se positiva è risultato importante per l’intera comunità, per le comunità in cui insistono le nostre progettualità. Non è facile, servono risorse umane ed economiche. Noi ci siamo, e quando troviamo compagni di viaggio come quelli a questo tavolo, riusciamo davvero a trasformare alcune delle idee possibili in realtà efficaci”.

Il grande successo di partecipazione delle ultime edizioni – grazie al ribadito supporto dei

Padel Città di Sassari – Marongiu, A tutto Padel

numerosi sponsor e delle Istituzioni – e il necessario e funzionale meccanismo di amplificazione del messaggio sociale attivato grazie al fatto sportivo, sono molle capaci di spingere gli organizzatori verso nuovi orizzonti, nel segno della continuità che certifica la bontà dei progetti e della voglia di innovare per rendere sempre più appetibile la partecipazione stessa. Novità importanti in questo 2024 un open day programmato per la serata di venerdì 13 settembre per raccontare a chiunque voglia questo sport sempre più diffuso e praticato e la straordinaria sfida fra i “Magnifici 8” che metterà di fronte alcuni dei top player di Sardegna – D’Angelo e Graziani vs Acosta e RazzuoliPanu e Razzuoli vs Caminiti e Casula – in una sfida all’ultimo set, uno spettacolo nello spettacolo, uno spot che punta ad affascinare e conquistare interesse e sguardi senza alcun limite di età. Sponsor principale Class Serramenti e Germancar, i due sponsor principali della manifestazione che però può contare sul sostegno importante e diffuso offerto da numerose altre attività commerciali che con il loro contributo stanno dando ad una delle reunion sportive più importanti di Sardegna.

Cos’è “PadelAbile”? Lo sport deve essere inclusione. Il padel è disciplina capace di svolgere una significativa funzione emozionale, permettendo ai giocatori di vivere dinamiche relazionali e aggregative di grande spessore, aiutando l’individuo a cercare le strategie necessarie e ad affinare la propria autonomia, superando i vari problemi comuni al mondo delle diverse abilità. “PadeLabile” è progetto finalizzato all’inclusione di soggetti diversamente abili, gestito da Asd a Tutto Padel e Cooperativa Sociale EduPè. Obiettivo attivato è il cercare di costruire un circuito “accoglienti” di Asd Padel nella provincia di Sassari. Attraverso l’adesione al progetto le Asd del territorio forniscono all’iniziativa spazi e istruttori professionisti – affiancati da volontari della “A tutto Padel” – che donano il loro tempo per coinvolgere i destinatari in attività sportive relative al gioco del padel.