Alessandro Mucci e Stefano La Mastra, protagonisti di “Pedalando per la Ricerca”, sono pronti per una nuova sfida in Sardegna, dal 7 al 12 settembre, per raccogliere fondi a favore della Fondazione AIRC e della ricerca sul cancro. Dopo imprese ciclistiche in Italia e all’estero, i due percorreranno oltre 1.000 chilometri in sei tappe, affiancati dalle cicliste sarde Pink Flamingos. L’iniziativa, nata nel 2020, ha già raccolto più di 50mila euro e prosegue il suo impegno a sostegno della lotta contro il cancro.
Dopo aver attraversato le regioni del Centro Italia e l’arco Alpino occidentale, aver percorso le strade da Amalfi a Termoli, quelle del Giro del Friuli Venezia Giulia e della Tirreno Adriatico, forti dell’impresa che li ha portati da Barcellona a Genova, Alessandro Mucci e Stefano La Mastra ritornano in sella alle loro biciclette per una nuova impresa di Pedalando per la ricerca. Da sabato 7 a giovedì 12 settembre saranno impegnati sulle strade della Sardegna con l’obiettivo di raccogliere nuovi fondi per Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro.
Sei tappe, oltre 1.000 chilometri, un viaggio che porterà Alessandro e Stefano a toccare Olbia, Alghero, Oristano, Sant’Antioco, Tortolì, per poi concludersi a Cagliari giovedì 12 settembre. Ad affiancare i due protagonisti sulle strade della Regione anche le Pink Flamingos, gruppo di cicliste sarde da tempo impegnate a sostegno della ricerca oncologica.
UN PROGETTO LUNGO CINQUE ANNI A SOSTEGNO DI AIRC
Pedalando per la ricerca nasce a gennaio 2020 da un’idea di Alessandro Mucci per sensibilizzare le persone sull’importanza della ricerca oncologica e per raccogliere fondi da destinare alle ricercatrici e ai ricercatori di Fondazione AIRC al lavoro per portare risultati concreti per la prevenzione, la diagnosi e la cura del cancro. In questi cinque anni, grazie alla grande squadra di Pedalando per la ricerca e alla generosità di tantissimi sostenitori, sono stati raccolti oltre 50mila euro. È possibile continuare a dare il proprio contributo in modo semplice e sicuro su Rete del Dono: www.retedeldono.it/pedalando-la-ricerca-2024
FONDAZIONE AIRC MOTORE DELLA RICERCA ONCOLOGICA IN ITALIA
Fondazione AIRC si conferma anche nel 2024 la spina dorsale della ricerca oncologica italiana con un investimento complessivo di oltre 143 milioni di euro per 695 progetti di ricerca, 93 borse di studio, 15 programmi speciali. Un impegno che si rafforza con il sostegno a IFOM, Istituto di Oncologia Molecolare di Fondazione AIRC e centro di eccellenza internazionale. Attualmente circa 6mila medici e scienziati sostenuti da AIRC lavorano in 102 istituzioni prevalentemente pubbliche: laboratori di università, ospedali e altri centri di ricerca. In Sardegna sono attivi 3 progetti di ricerca con un investimento complessivo di 273mila euro.