Sassari. La rassegna concertistica “Musica d’estate” fa tappa a Sassari. Domenica 8 settembre alle 19,30 la Biblioteca francescana della chiesa di Santa Maria di Betlem ospiterà “Donne all’opera”, con il soprano Silvia Di Falco e la pianista Angela Ignacchiti, organizzato dall’Associazione “Amici del Conservatorio – Orchestra Filarmonica della Sardegna” in collaborazione con l’Associazione “Elia Lubiani”. Il programma è in larga parte costituito da famose arie d’opera che attraversano il tempo: dal ‘700 di Giovan Battista Pergolesi, con le arie “Stizzoso, mio stizzoso” e “A Serpina penserete” da La serva padrona ai capolavori di Puccini, con “Donde lieta uscì” da La bohème e “O mio babbino caro” da Gianni Schicchi, passando per “Tutte le feste al tempio” da Rigoletto di Giuseppe Verdi e la “Habanera” da Carmen di Georges Bizet. Sono previsti inoltre la Barcarola veneziana di Mendelssohn e il Preludio da Attila di Giuseppe Verdi. Il programma si concluderà con i brani Non ti scordar di me di Enrico de Curtis, Moon river di Henry Mancini e Il bacio di Luigi Arditi. Il concerto è a ingresso gratuito.

Il soprano Silvia Di Falco si perfeziona con Maestri come Raina Kabajvanska, Elio Battaglia, Luciana Serra e Leo Nucci. Ha cantato negli Stati Uniti, a Panama, in Egitto e in tutta Europa. Cura come direttore artistico la rassegna lirica “Italian Opera Taormina” e il festival internazionale “Taormina International Music Festival”. Si è esibita come rappresentante per l’Italia all’ambasciata di Abu Dhabi per la Festa della Repubblica 2023.

Angela Ignacchiti si è diplomata in Pianoforte al Conservatorio “Verdi” di Milano, perfezionandosi con Bruno Canino, Aquiles Delle Vigne, Daniel Rivera e il duo Moreno-Capelli. Ha seguito corsi di alto perfezionamento in Austria, Belgio e Spagna. Ha suonato come solista in formazioni di musica da camera e in orchestra in Italia e all’estero. Ha tenuto concerti in Italia, Austria, Lussemburgo, Polonia, Francia, Croazia, Romania, Germania, Turchia, Spagna e in Messico. Ha inciso due CD con Art Gallery Ensemble dal titolo “Opera e non solo”. È direttore artistico della Stagione Musica in Villa Schleiber e Note d’Arcadia a Milano.