Cagliari: Convocata dalla presidente Alessandra Todde, si è riunita oggi a Villa Devoto la giunta regionale. Di seguito le principali delibere adottate.
Su proposta dell’assessore del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale, Desirè Manca, la giunta ha approvato l’avvio della procedura per la designazione delle Consigliere e dei Consiglieri regionali di Parità, effettiva o supplente, un organo istituzionale cui la legge affida il compito di tutelare le lavoratrici e i lavoratori dalle discriminazioni subite in ragione del genere e di promuovere le pari opportunità tra uomini e donne in ambito lavorativo. Tra i principali compiti della Consigliera e dei Consiglieri regionali di Parità la sensibilizzazione dei soggetti pubblici e privati presenti nel territorio, l’attività di informazione sulle politiche di pari opportunità e il sostegno alle politiche attive e formative del lavoro. Il mandato delle Consigliere regionali, effettiva e supplente, di Parità della Regione Sardegna, nominate con decreto del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali nel 2017, è scaduto a maggio del 2021, e attualmente operano in regime di proroga, poiché l’iter per le nuove nomine, avviato con la deliberazione della giunta regionale nel 2021, e terminato con la deliberazione del dicembre 2023, si è concluso senza esito.
Sempre su proposta dell’assessore del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale, Desirè Manca, l’Esecutivo ha approvato il Documento di programmazione regionale dell’offerta formativa “sistema duale” cofinanziata dal PNRR (Piano Nazione di Ripresa e Resilienza). Il Documento di Programmazione regionale per l’anno finanziario 2023, applicabile ai percorsi formativi degli anni 2024 e 2025, prevede che la Regione raggiunga un target di 416 relevant certification (percorsi individuali che concludono con la qualifica, il diploma o la promozione all’anno successivo) aggiuntivi rispetto all’offerta ordinaria (non cofinanziata dal PNRR) di 87 relevant certification. Il raggiungimento del target sarà garantito dal cofinanziamento di 1.853.775, 87 euro.
Su proposta dell’assessore della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport, Ilaria Portas, la giunta ha approvato le iniziative celebrative dedicate ai personaggi illustri della Sardegna. Queste saranno realizzate sulla base di programmi a regia regionale e coordinati dagli Enti Locali. Il Comune di Sassari celebrerà la figura di Enrico Berlinguer con giornate di approfondimento sul suo ruolo storico e socio-politico. Il Comune di Siligo ha in programma l’organizzazione di convegni, seminari ed eventi culturali sulla produzione musicale di Maria Carta. Infine, il Comune di Oliena si occuperà delle celebrazioni dell’artista e pittrice Liliana Cano.
Per ciò che concerne gli interventi in materia di politiche giovanili sono stati approvati dall’Esecutivo, sempre su proposta dell’assessore Ilaria Portas, progetti di mobilità internazionale e scambi giovanili, promozione della interculturalità e della cittadinanza europea, valorizzando i progetti di mobilità realizzati nel territorio regionale, grazie all’assegnazione di risorse stanziate annualmente e l’adozione di una programmazione pluriennale della attività di svolgimento dei progetti, stipulando apposite convenzioni tra Regione e associazioni beneficiarie.
Per incentivare i giovani e le giovani adolescenti alla pratica sportiva, su proposta dell’assessore Portas, l’Esecutivo ha approvato il quarto bando Coni Sardegna, modificando le condizioni di partecipazione per allargare la platea degli aventi diritto al progetto Giovani VISPI (Voucher Iscrizione Sport per l’Inclusione). Grazie a questo progetto i ragazzi e le ragazze in età adolescenziale riceveranno un voucher per la copertura delle spese di iscrizione e frequenza nelle associazioni sportive affiliate a Federazioni o enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI o dal CIP. Per poter permettere a un numero maggiore di famiglie di poter usufruire della misura è stato innalzato l’ISEE da 15mila a 20mila euro, è stato esteso ai ragazzi e alle ragazze dei Comuni di tutta la Sardegna e non solo ai residenti nei Comuni sotto i 30mila abitanti, è stata abbassata l’età e si è passati dalla fascia 14-19 anni alla fascia 11-19, per avvicinare allo sport già dalla scuola secondaria di primo grado. Saranno inoltre assegnati voucher anche ai giovani che ne abbiano già usufruito in precedenti bandi.
Su proposta dell’assessore degli affari generali, personale e riforma della regione, Mariaelena Motzo, la giunta ha approvato le linee guida per la corresponsione di eventuali rimborsi spese per gli incarichi di consulenza, studio e ricerca conferiti a titolo gratuito dalla Regione.
Su proposta dell’assessore della programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio, Giuseppe Meloni, la giunta ha approvato 14 deliberazioni riguardanti alcune variazioni di bilancio, tra le quali in particolare dall’assessorato del lavoro per dare attuazione all’avviso SO.LA.RE. Sardegna – Sostegno Lavoro Regione Sardegna con 20 milioni di euro tra il 2024 2e il 2025, su fondi PR FSE+ Sardegna 2021/2027. All’assessorato della difesa dell’ambiente 342.750 euro per il progetto NaTour4CChange con fondi UE e del Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e di 400.000 euro da parte del Ministero dell’ambiente per l’effettiva eradicazione delle specie esotiche invasive dal territorio regionale. Alla Direzione generale della Protezione civile lo stanziamento di 510.000 come quota di sostegno ai 17 GAL beneficiari per le strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo, a valere sulle risorse del PR Sardegna FSE+2021-2027.
Sempre su proposta dell’assessore Meloni l’Esecutivo ha approvato il rendiconto della gestione per l’anno 2023 dell’Agenzia Sardegna Ricerche che gestisce il Parco scientifico e tecnologico della Sardegna, e il finanziamento a valere sullo stanziamento per l’annualità 2024 di interventi per la modernizzazione del sistema privato di trasporti terrestri a supporto dei servizi per il territorio per un importo di 1.500.000 euro.