Riportiamo una nota proveniente dalla Regione Sardegna, contenente le dichiarazioni dell’Assessore Regionale agli Enti Locali, Francesco Spanedda, in merito al crescente interesse verso la pianificazione delle aree idonee per l’installazione di impianti eolici e fotovoltaici:

“Fra gli obiettivi prioritari del disegno di legge sulle aree idonee, emerge la necessità di definire criteri chiari per individuare le zone idonee e non idonee all’installazione di tali impianti, con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e stabilire la massima porzione di suolo occupabile dagli impianti stessi”. Secondo l’Assessore Spanedda, si tratta di un lavoro politico e tecnico di grandissima complessità che richiede la collaborazione di diversi soggetti territoriali.

L’Assessore ha sottolineato che: “Sebbene la partecipazione degli Enti Locali sia prevista per decreto, essa rappresenta soprattutto l’espressione della volontà della Regione Sardegna di continuare ad adottare un metodo di lavoro cooperativo, caratterizzato dall’ascolto e dalla condivisione con i territori. Questi, infatti, sono titolati a esprimersi sulle numerose e complesse specificità della Sardegna. Lo stesso metodo sarà applicato anche nelle altre decisioni strategiche che la Regione dovrà affrontare, tra cui la revisione del Piano Paesaggistico Regionale (PPR) e la Legge Urbanistica”.

Spanedda sottolinea che “La Cabina di Regia regionale sta preparando un calendario di incontri territoriali diversificati: alcuni riservati agli amministratori locali e ai loro tecnici, altri aperti alla cittadinanza. Questi incontri hanno l’obiettivo di armonizzare il lavoro dei Comuni e di coinvolgere la popolazione in un percorso di accompagnamento reciproco”.

L’Assessore Spanedda ha evidenziato che tali incontri rappresenteranno anche un’opportunità per chiarire aspetti tecnici e legislativi, spesso non adeguatamente rappresentati nel dibattito pubblico. Sarà, inoltre, un’occasione per coinvolgere non solo i rappresentanti eletti dai territori, ma anche le associazioni e i gruppi spontanei attivi in campagne di sensibilizzazione sulle questioni ambientali.