Lunedi pomeriggio, verso le ore 17:00 circa, la motovedetta CP 559 dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Alghero, in attività di pattugliamento nell’ambito dell’operazione nazionale “Mari e Laghi sicuri 2024”, veniva contatta via VHF da un’imbarcazione che segnalava la presenza di un gommone di circa 6 metri in difficoltà nei pressi di Punta Giglio, precisamente Capo Baccato.
La motovedetta CP 559, dopo aver informato la Sala Operativa della Guardia Costiera di Alghero e ricevute le opportune disposizioni operative, si dirigeva sul punto per verificare la segnalazione.
In prossimità delle falesie di Punta Giglio, veniva intercettato il gommone, che a causa dell’imprudenza dei cinque turisti presenti a bordo, si era incagliato sul basso fondale. Immediato l’intervento del mezzo della Guardia Costiera che, con l’aiuto di un ulteriore natante presente in zona, disincagliava l’unità in difficoltà.
Dopo aver accertato le condizioni delle persone presenti a bordo e preso atto dell’avaria al motore causata dall’incaglio, la M/V CP 559 forniva la dovuta assistenza al fine di consentire all’unità in difficoltà di raggiungere gli ormeggi dell’approdo più vicino, presso la Baia di Porto Conte.
Alle 19:00 circa la motovedetta dirigeva verso il Porto di Alghero per il rientro, dopo essersi assicurata che le persone salvate fossero in buono stato di salute e che il natante fosse ormeggiato in sicurezza.
Il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Alghero, T.V. (CP) Biagio SEMERARO, invita tutti i diportisti che decidono di navigare nel meraviglioso mare della Riviera del Corallo, di divertirsi ma in
sicurezza, dunque di utilizzare il buon senso e di osservare le norme che regolano la sicurezza della navigazione e in generale la sicurezza in mare.