Trinità d’Agultu e Vignola. Domani, domenica 25 Agosto, dalle ore 22.00, nello splendido scenario naturale delle Sorgenti (Costa Paradiso), si perfezionerà il concetto secondo il quale l’epicità possa essere declinata in varie forme, poiché l’uomo ha molteplici “tensioni” e con queste cerca di elevarsi nel corso di viaggi dolorosi e faticosi, rialzandosi e spesso riuscendo a trionfare.
Lo sport, per esempio, è una bellissima allegoria costruita col sacrificio e con la disciplina, a volte caratterizzata dalla sconfitta, spesso chiave per il riscatto. Per questo, per l’ultima data, Alessio Ninu dialogherà con l’amatissimo giornalista sportivo Bruno Corda (insuperabile voce narrante del Cagliari) e il grandissimo e indimenticato calciatore Luis Oliveira, uomo luminoso con una significativa storia personale.
La chiusura del Festival sarà affidata ancora una volta all’orchestra, quindi alle proiezioni e all’ultima parte delle colonne sonore scelte per questa edizione. Violini, violoncello, viola, contrabbasso, batteria e pianoforte eseguiranno i temi delle colonne sonore scelte per il terzo e ultimo appuntamento: Rocky, Titanic, Oppenheimer, Momenti di Gloria, Apollo 13, The First Man, Barry Lyndon, Il Pianista.
Quello del Costa Rossa Festival delle Arti, nel corso degli anni, è diventato un appuntamento irrinunciabile per gli amanti della cultura e dell’arte: tantissimi gli appassionati che nelle edizioni scorse hanno avuto il piacere di ascoltare e vedere artisti – tra gli altri – del calibro di Claudio Simonetti con i Goblin, Franco Nero e Alessio Cigliano. Anche per questa edizione il Festival prevede che la letteratura, il teatro, il cinema, la musica e la fotografia vestano a tema una delle principali località del Comune gallurese, Costa Paradiso.
Confermata la Direzione Artistica di Alessio Ninu, artista e sociologo, con il Comune di Trinità d’Agultu e Vignola in prima fila nelle figure Istituzionali del Sindaco Giampiero Carta e dell’Assessora al Turismo, allo Spettacolo Laura Suelzu. Nel corso degli anni il Costa Rossa Festival delle Arti è diventato un appuntamento culturale irrinunciabile e coinvolgente, un percorso che – a giudicare dal successo delle precedenti edizioni – prosegue con enorme soddisfazione e riscontro in termini di pubblico e di gradimento.
Guerra, spiritualità, coraggio, cadute e rinascite, sconfitte e conquiste per descrivere il tentativo dell’uomo di creare e governare il progresso: anche per questa edizione, lungo il meraviglioso camminamento per “Li Cossi”, tra rocce e ginepri di entusiasmante bellezza, sarà possibile visitare una mostra tematica fotografica all’aperto, dall’alba al tramonto e per tutta la durata del festival.
Questo emozionante viaggio storico, artistico, musicale e umano sarà raccontato da Alessio Ninu, dagli ospiti, dall’orchestra e dalle proiezioni su grande schermo.
L’ingresso al Festival è gratuito.