Cagliari. Con un concerto del chitarrista Cristian Marcia lunedì 26 agosto alle 21 nell’auditorium del Conservatorio “G. P. da Palestrina” prende il via Le notti musicali, il festival che vede sul palco i grandi maestri della classica in questi giorni in città in qualità di docenti della XXIV Accademia di musica di Cagliari.

Nella prima parte della serata Cristian Marcia suonerà insieme al Meras Notas Ensemble, formazione di chitarristi da lui creata con cui proporrà alcune sue composizioni tratte da Suite Mediterranea/ I Quadri di un Ambiente, Is Musicas /“ Voyages” , Is Stasonis ( le stagioni).

Per l’occasione Marcia eseguirà in prima assoluta anche Is Danzas songs, la sua nuova composizione che sarà presto distribuita dalla prestigiosa casa discografica canadese Le Productions d’Oz.

Nella seconda parte della serata il chitarrista sardo sarà sul placo insieme al superbo violinista bulgaro Svetlin Roussev per eseguire la celebre Sonata concertata di Paganini e in Entr’acte di Jaques Ibert per chitarra e violino, a cui farà seguito l’esecuzione della Serenade op.50 di Malcolm Arnold per chitarra e archi, brano che vedrà accanto a Cristian Marcia e Svetlin Rouseev anche i violinisti Marc Danel e Gilles Millet, fondatori del celebre Quartetto Danel, il virtuoso del violoncello Emil Rovner e il quartetto d’archi portoghese Quiron Quartet. A questa formazione è affidata anche la chiusura della serata sulle note del famoso Concerto in re maggiore RV 93 per chitarra e archi di Nicolò Paganini.

Il festival Le notti musicali è organizzato dall’associazione Sardegna in musica in collaborazione con il Conservatorio “G. P. Da Palestrina”.

Per informazioni e biglietti: Box Office Sardegna, viale Regina Margherita 43, tel. 070/657428 – Mail: info@boxofficesardegna.it

Il festival Le notti musicali è realizzato con contributo di: Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e Assessorato del turismo, artigianato e commercio), Fondazione di Sardegna, Comune di Cagliari.

In collaborazione con il T Hotel.