Monteleone Rocca Doria. Una struttura ricettiva socio-sanitaria riabilitativa, residenziale e semiresidenziale, sorgerà a Monteleone Rocca Doria: una ventina di posti letto che potranno esser utilizzati anche per la presa in carico e la cura dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione.
Negli scorsi giorni la Asl di Sassari e l’amministrazione comunale hanno firmato un contratto di comodato d’uso, attraverso il quale il Comune ha destinato all’Azienda sanitaria la struttura denominato “Ex scuola – Hotel ristorante”, in via Orti a Monteleone Rocca Doria: “Il suo utilizzo è finalizzato alla riqualificazione e riconversione a funzioni istituzionali di un importante immobile di proprietà della Pubblica amministrazione, inutilizzato ormai da tempo, che potrà così esser riconvertito e utilizzato come nuova struttura sanitaria con finalità riabilitative. Nello specifico, vorremmo sfruttare appieno le potenzialità dell’immobile e dei luoghi, per la realizzazione della prima struttura riabilitativa pubblica in cui prendere in carico quella fetta di popolazione, particolarmente giovane, con disturbi legati all’alimentazione e nutrizione, che siamo certi, in un luogo come Monteleone Rocca Doria, potranno trovare nuove forme di accudimento e integrazione con la comunità, attraverso percorsi riabilitativi di nuova concezione. La struttura si presta anche ad altre attività residenziali e rientra appieno nel programma di investimenti dell’azienda, finalizzati alla nuova istituzione di servizi sanitari nei piccoli comuni per favorire il loro sviluppo socio-economico e demografico, lontani dalle grandi città”, spiega il Direttore Generale della Asl di Sassari, Flavio Sensi, accompagnato dal direttore sanitario Vito La Spina e dal direttore dei servizi socio sanitari Annarosa Negri.
L’immobile, di oltre 800 metri quadri, immerso nel verde, ospiterà al piano terra delle strutture ricettive, dedicate alla ristorazione e alla socializzazione, mentre il primo piano verrà dedicato alla Struttura socio sanitaria di riabilitazione.
La firma dell’accordo è avvenuta nella sede del comune di Monteleone Rocca Doria, tra i borghi più piccoli dell’isola, alla presenza dei rappresentanti dell’amministrazione comunale e della Asl di Sassari. “Questa amministrazione è impegnata in un ambizioso progetto di rigenerazione sociale, culturale ed economica del piccolo Comune, valorizzando il ricco patrimonio materiale e immateriale, quale possibile strategia di sviluppo contro lo spopolamento. In questo percorso rientra l’accordo sottoscritto con l’Azienda sanitaria: l’intendimento è quello di aprire e strutturare un centro socio sanitario con finalità riabilitative, che possa costituire un punto di riferimento per l’assistenza territoriale e regionale. Garantendo al contempo un efficace raccordo tra il piccolo borgo e la struttura sanitaria, proponendo un possibile modello da replicare: creazione di reti di prossimità e strutture di assistenza sanitaria decentrate nei territori; integrazione dell’assistenza sanitaria con interventi di tipo sociale, volte a contrastare concretamente isolamento, spopolamento e desertificazione dei territori interni”, spiega la sindaca Giovannina Fresi.